Aversa, Giuliano: “False notizie su mia candidatura a sindaco, operazione che merita solo compassionevole pietà”

di Antonio Taglialatela

Aversa (Caserta)Pasquale Giuliano candidato sindaco del centrodestra allargato alle liste civiche? E’ una voce che circola insistentemente nelle ultime ore ma che il già senatore e sottosegretario alla Giustizia, da noi interpellato, smentisce categoricamente, ritenendola una «operazione che merita solo compassionevole pieta». – continua sotto –  

«Una notizia completamente inventata, falsa», esordisce Giuliano. “Molto probabilmente, se non certamente – continua – le voci sono state messe in giro ad arte e fatte pervenire per creare solo confusione che, come si sa, è nemica della verità, e sperare in reazioni o comunque delusione e disimpegno tra coloro che legittimamente aspirano alla candidatura a sindaco nello schieramento di centrodestra e di liste civiche ad esso vicine».

Su chi siano gli autori di questa “operazione”, Giuliano ritiene che presto usciranno a galla. «In politica, quando si fanno avanti i mestatori, – sostiene l’ex parlamentare – nulla rimane coperto dal segreto per più di qualche ora. Specie quando trionfa la dissoluzione e molti, travolti dal loro stesso affannoso camaleontismo, non riescono neppure a darsi una identità riconoscibile e, vittime della ossessione di diventare tristi figure dell’Ade, offrono la loro “disponibilità” trasformandosi in loquaci e servili delatori».

Risulta, tuttavia, che esponenti politici e stimati personaggi della cosiddetta “società civile”, almeno nel recente passato, si siano più volte recati da Giuliano per sollecitarlo a candidarsi come sindaco e guidare un’ampia coalizione formata dal centrodestra, da liste civiche e addirittura da rispettati esponenti di centrosinistra. Su questo l’ex senatore conferma, precisando: «E’ vero. Ma, dopo avere espresso un grato ringraziamento, ho sempre a tutti dichiarato la mia chiara e ferma indisponibilità. Che rimane confermata, ribadita e, per la verità, ben nota a tutti, tranne a chi ha messo in giro la “non notizia”». – continua sotto –  

E allora perché proprio ora sarebbero state messe in giro queste voci? «Perché sostanzialmente – risponde Giuliano – è già iniziata la campagna elettorale e credo che, così blaterando, questi politici da avanspettacolo, assistiti da allucinati e sedicenti “esperti di comunicazione”, prefiguravano di minare l’unita del centrodestra e delle liste che lo sostengono, la quale, seppure a fatica, si sta meritoriamente ricomponendo».

Sul fatto che sia stato definito un candidato sindaco “per far perdere il centrodestra”, Giuliano ritiene che sia «più che una loro illusoria speranza, un segno di angoscia e preoccupazione di una loro disfatta». Ma Giuliano va oltre e considera questi “rumors” una sorta di “manifesto funebre”: “Questa insulsa manovra di falsa informazione si è rivelata, più che altro, un gesto insano contrassegnato da crisi di iracondia depressiva, tanto da apparire come l’epitaffio ed il necrologio di un ceto politico risibile, primitivo e ben individuato, che peraltro ha perso il senso della realtà e della dignità e che, tutt’al più, merita solo una distratta e compassionevole pietà”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico