Carinaro (Caserta) – Sono cominciati il 31 agosto, e si concluderanno il 13 settembre, i tradizionali festeggiamenti patronali in onore di Sant’Eufemia. Ricco il programma di eventi promosso dal comitato presieduto dal parroco don Antonio Lucariello che si articola tra eventi liturgici e civili. – continua sotto –
Tra gli appuntamenti più attesi la processione del simulacro della santa lungo le strade cittadine e la “Gara delle Mazze”, riconosciuta come patrimonio culturale immateriale della Regione Campania. Ma anche spettacoli musicali con i concerti, in piazza Trieste, di Andrea Sannino il 6 settembre, dell’Orchestra Fagnoni il 2 settembre, di “Napolitudine con Sal Esposito” il 5 settembre, “Caterina Russo e Sona Mo’ The Live” l’8 settembre, tribute band di Lucio Battisti “Lucio e Dintorni” il 9 settembre. Ancora: la giornata dedicata ai bambini, quella del 10 settembre, con animazione e cover band di Cristina D’Avena, e momenti enogastronomici con le Sagre della Porchetta e della Salsiccia l’8 e il 9 settembre. Non mancherà lo sport con tornei di calcetto per bambini e ragazzi al centro Igloo.
Ecco il PROGRAMMA COMPLETO:
- GIOVEDÌ 31 AGOSTO
- Ore 19:00 Santa Messa in suffragio di tutti i giovani di Carinaro scomparsi prematuramente animata dalla corale parrocchiale. Presiede la celebrazione don Antonio Lucariello. Al termine della messa sarà scoperta l’immagine di Sant’Eufemia in piazza Trieste che simboleggia l’inizio dei festeggiamenti con sparo dl fuochi d’artificio o accensione delle luminarie in tutto il comprensorio a cura della ditta “Criscuolo”
- Ore 20:30 Al centro sportivo “Igloo” serata di sport dedicata a tutti i giovani di Carinaro scomparsi prematuramente
- VENERDÌ 1 SETTEMBRE
- Ore 17:30 In occasione del festeggiamenti patronali, presso i locali della Caritas Parrocchiale saranno distribuiti beni di prima necessità a tutto le famiglie bisognose di Carinaro.
- Ore 19:00 Santa Messa celebrata da don Michele Francobandiera, parroco della comunità di Irsina (Matera), animata dalla corale parrocchiale. Al termine della Santa Messa, davanti alla chiesa, benedizione della nuova collocazione del busto di don Gennaro Morra, parroco insigne di Carinaro (1953-1989)
- Ore 20:00 Accensione delle luminarie in tutto il comprensorio comunale
- SABATO 2 SETTEMBRE
- Ore 17:30 Arrivo dalla banda musicale “Atellana Marching Band di Frattaminore (Napoli)” diretta dal maestro professor S.Lettiero, che percorrerà le principali strade cittadine
- Ore 19:00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, e dal parroco don Antonio Lucariello, animata dalla Corale Sant’Eufemia diretta dal maestro Eufemia Barbato. Al termine, recita della preghiera del portatore con lutto il comitato festeggiamenti e dei portatori di Sant’Eufemia. A seguire, alla presenza del vescovo, del parroco don Antonio Lucariello, del comitato festa e dei portatori, la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti con la banda musicale.
- Ore 20:00 Accensione delle luminarie in tutto il comprensorio comunale.
- Ore 21:30 in Piazza Trieste “Orchestra Fagnoni” in concerto
- DOMENICA 3 SETTEMBRE
- Ore 7:30 Santa Messa in canto, al termine lo scampanio a festa e lo sparo di fuochi d’artificio a cura della premiata ditta Pirotecnica Fiorillo di Sant’Arpino saluteranno il giorno di festa.
- Ore 8:30 Arrivo in Piazza Trieste della banda musicale “Città di Francavilla Fontana (Brindisi)” diretta dal maestro professor Ermir Krantja, che percorrerà le strade cittadine.
- Ore 11:00 Solenne Celebrazione Eucaristica in canto presieduta dal cardinale Crescenzio Sepe e animata dall’Orchestra e Coro di Sant’Eufemia, diretti dal maestro Eufemia Barbato. Al termine della celebrazione eucaristica, durante la discesa del Simulacro di Sant’Eufemia dall’altare maggiore, la banda musicale renderà omaggio con alcuni brani sinfonici che si concluderà con il canto dell’inno alla Santa
- Ore 15:00 Inizio della Solenne Processione del Simulacro della Santa in un percorso urbano di fede animato da preghiere e canti
- Ore 17:30 In Piazza Trieste inizio della tradizionale “Vendita” dei prodotti paesani offerti.
- Ore 18:00 Continuazione del giro della banda musicale per le strade dei paese.
- Ore 19:00 Santa Messa
- Ore 20:00 Accensione delle luminarie
- Ore 21:00 In Piazza Trieste esibizione della banda musicale di Francavilla Fontana
- Ore 23:00 Rientro del Simulacro della Santa nella Chiesa Parrocchiale
- LUNEDÌ 4 SETTEMBRE
- Ore 8:00 Campane a festa e sparo di fuochi d’artificio a cura della premiata ditta “Pirotecnica Fiorillo” di Sant’Arpino. Dalla chiesa parrocchiale inizio processione con il Simulacro di Sant’Eufemia accompagnata dal complesso bandistico musicale “Città di Conversano (Bari)”, diretta dal maestro professor Susanna Pescetti che si recherà verso la Casa Comunale dove ci sarà il saluto con l’omaggio da parte del Sindaco e delle autorità civili al Simulacro. La processione proseguirà per il Cimitero per la celebrazione eucaristica, presieduta dal cardinale Crescenzio Sepe per tutti i fedeli defunti. AI termine la processione continuerà il suo percorso verso il Rione C4
- Ore 12:00 Rientro della processione in Chiesa
- Ore 15:00 Continuazione della Solenne Processione con il Simulacro della Santa in un percorso urbano di fede animato da preghiere e canti
- Ore 17:00 In Piazza Trieste ripresa della tradizionale “Vendita” dei prodotti paesani offerti.
- Ore 18:00 Continuazione del giro della Banda Musicale per le strade cittadine
- Ore 19:00 Santa Messa
- Ore 20:00 Accensione delle Luminarie
- Ore 22:30 In Piazza Trieste tradizionale e suggestiva gara delle “Mazze”, riconosciuta come patrimonio culturale immateriale della Regione Campania. Al rientro in chiesa sparo di fuochi piromusicali a cura della premiata ditta “Pirotecnica Fiorillo” di Sant’Arpino
- MARTEDÌ 5 SETTEMBRE
- Ore 7:30 Lodi e Santa Messa
- Ore 19:00 Santa Messa.
- Ore 21:30 In Piazza Trieste “Napolitudine con Sal Esposito”
- MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE
- Ore 7:30 Lodi e Santa Messa
- Ore 19:00 Vespri – Santa Messa e coroncina
- Ore 21:30 In piazza Trieste Andrea Sannino in concerto
- GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE – INIZIO DELLA NOVENA IN ONORE DELLA SANTA
- Ore 7:30 Lodi e Santa Messa
- Ore 19:00 Vespri – Santa Messa e coronarne
- Ore 19:30 Inizio mini torneo di calcetto per bambini o ragazzi under 18 cha si svolgerà presso il contro sportivo Igloo “Calcetto Sant’Eufemia”
- Ore 21:00 Inizio torneo Sant’Eufemia di Calcio a 5
- VENERDÌ 8 SETTEMBRE – NATIVITÀ DELLA BEATA VERGINE MARIA
- Ore 7:30 Lodi e Santa Messa
- Ore 19:00 Vespri – Messa e coroncina
- Ore 19:30 Mini torneo di calcetto per bambini e ragazzi under 18 che si svolgerti presso il contro sportivo Igloo
- Ore 20:00 In via Trieste decima edizione della Sagra della Porchetta con panino, contorni, vino e altre specialità
- Ore 21:00 Torneo Sant’Eufemia di Calcio
- Ore 21:00 Spettacolo musicale con Caterina Russo e Sona Mo’ The Live
- SABATO 9 SETTEMBRE
- Ore 7:30 Lodi e Santa Messa
- Ore 19:00 Santa Messa e coroncina
- Ore 19:30 Mini torneo di calcetto per bambini e ragazzi under 18 al centro Igloo
- Ore 20:00 In via Trieste Sagra della Salsiccia con altre appetitose prelibatezze
- Ore 21:00 Torneo Sant’Eufemia di calcio a 5
- Ore 21:00 Spettacolo musicale “Lucio e Dintorni” (tribute band Lucio Battisti)
- DOMENICA 10 SETTEMBRE
- Ore 7.30 – 9.30 – 10.30 – 11.30 Santa Messa
- Ore 16:00 In via Trieste giornata dedicata a tutti i bambini di Carinaro con piccole attrazioni, mangiafuoco, teatrino, pop corn, zucchero filato Spettacolo musicale “Arriva Cristina…Tribute band” (cover band di Cristina D’Avena)
- Ore 19:00 Santa Messa e coroncina
- Ore 19:30 Mini torneo di calcetto per bambini e ragazzi under 13 che si svolgerà al centro Igloo
- Ore 21:00 Torneo Sant’Eufemia di Calcio a 5
- Ore 22:30 In località 5 Vie si terrà la suggestiva gara pirotecnica con la partecipazione delle premiate ditte “Russo & Albano” di Melito (Napoli) e “Pirotecnica Moderna” di Padovano Giovanni – Genzano di Lucania (Potenza)
- LUNEDÌ 11 SETTEMBRE
- Ore 7:30 Lodi e Santa Messa
- Ore 17:30 Arrivo della Banda Musicale “Atellana Marching Band Frattaminore” diretta dal maestro Lettiero che percorrerà le strade del rione “‘Aret a Chies”
- Ore 18:00 Uscita del Simulacro per raggiungere Via Nino Bixio dove sarà osservato il seguente programma:
- Ore 18:30 Santo Rosario
- Ore 19:00 Santa Messa e coroncina. Al termine rientro in parrocchia
- Ore 19:30 Mini torneo di calcetto per bambini e ragazzi under 18 al centro Igloo
- Ore 21:00 Torneo Sant’Eufemia di Calcio a 5
- MARTEDÌ 12 SETTEMBRE – SS NOME DI MARIA
- Ore 7:30 Lodi e 5 Messa
- Ore 17:30 Arrivo della Banda Musicale “Atellana Marching Band Frattaminore” diretta dal maestro Lettiero che percorrerà le strade dei “rione Scuole Medie”
- Ore 18:00 Uscita del Simulacro della Santa per raggiungere Via Gramsci dove sarà osservato il seguente programma
- Ore 18:30 Santo Rosario
- Ore 19:00 Santa Messa e coroncina AI termine rientro in parrocchia
- Ore 19:30 Mini torneo di calcetto per bambini e ragazzi under 18 che si svolgere presso il centro sportivo Igloo “Calcetto Sant’Eufemia”
- Ore 21:00 Torneo 5 Eufemia di Calcio a 5
- MERCOLEDÌ 13 SETTEMBRE
- Ore 7:30 Lodi e S. Messa
- Ore 17:30 Arrivo della banda musicale “Atellana Marching Band Frattaminore” che percorrerà le strade del rione “Scuole Elementari”
- Ore 18:00 Uscita del Simulacro dalla chiesa per raggiungere Via Tasso dove sarà osservato il seguente programma:
- Ore 18:30 Santo Rosario
- Ore 19:00 Santa Messa e coroncina. Al termine rientro in parrocchia
- Ore 19:30 Mini torneo di calcetto per bambini e ragazzi under 18 che si svolgerà presso il centro sportivo Igloo “Calcetto Sant’Eufemia”
- Ore 21:00 Torneo Sant’Eufemia di Calcio a 5
- GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE – FESTA DELL’ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE
- Ore 7:30 Lodi e Santa Messa
- Ore 17:30 Arrivo della Banda Musicale “Atellana Marching Band Frattaminore” che percorrerà le strade del rione “‘Ngopp ‘o Camp”
- Ore 18:00 Uscita del Simulacro per raggiungere Via Virgilio (“Ngopp ‘o Camp”) dove sarà osservato il seguente programma:
- Ore 18:30 Santo Rosario
- Ore 19:00 Santa Messa e coroncina. Al termine rientro in parrocchia.
- Ore 19:30 Finale mini torneo di calcetto per bambini o ragazzi under 18 cha si terrà presso il centro sportivo Igloo
- Ore 21:00 Finale torneo Sant’Eufemia di “Calcio a 5”