Gricignano, Santagata: “Campo sportivo a disposizione della Polisportiva fino a riqualificazione stadio”

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – “Non è assolutamente nostra intenzione lasciare che la Polisportiva abbandoni il territorio di Gricignano”. Ad assicurarlo è il sindaco Vincenzo Santagata che, in un’intervista rilasciata a Pupia, mette freno alle polemiche sull’utilizzo del campo sportivo della villa comunale “Mazzoni” di corso Umberto dopo che la squadra di calcio della Polisportiva, nei giorni scorsi, alla ripresa degli allenamenti in vista del prossimo campionato ha trovato il terreno di gioco impraticabile causa le disastrate condizioni del manto erboso e la presenza di residui dovuti allo sparo di fuochi d’artificio in occasione dei festeggiamenti patronali di agosto. – continua sotto –  

A quel punto, la squadra presieduta da Gennaro Pacilio, non potendo più rinviare gli allenamenti, già slittati di una settimana, si è vista costretta a prendere in fitto il campo sportivo della vicina Cesa.

“Circa dieci giorni fa – spiega il sindaco Santagata – ho incontrato il presidente Pacilio e i responsabili del comitato festeggiamenti per coordinare l’utilizzo del campo sportivo in occasione della festa patronale, subito dopo la quale avremmo provveduto al ripristino del terreno di gioco per consentire il suo utilizzo alla Polisportiva. Ad inizio settimana, quando la squadra ha ripreso gli allenamenti, il campo non era pronto poiché, oltre a sistemare il terreno, si doveva provvedere al ripristino delle recinzioni danneggiate da alcuni vandali. Il campo per fine settimana sarà ripulito e sarà a disposizione della squadra”.

Sulle voci che parlano della volontà di alcuni esponenti della sua maggioranza di “allontanare” la squadra da quel campo per consentire dei lavori di ristrutturazione all’interno della villa comunale, Santagata smentisce: “Premesso che, al di là delle opere di riqualificazione da eseguire in quel luogo e della prossima riattivazione dello stadio di via Falciano, io sono del parere che il campo di calcio debba restare nella villa comunale e concesso gratuitamente, come lo è oggi, alla Polisportiva. Credo, quindi, che da parte mia e dell’amministrazione c’è la massima disponibilità”. – continua sotto –  

Il sindaco, poi, dà alcune anticipazioni sul progetto di ripristino dello stadio situato nelle vicinanze della Us Navy e da anni tristemente in disuso. In virtù del recente nuovo accordo per il completamento delle opere di urbanizzazione nella cosiddetta “Zona Nato”, dove abitano centinaia di famiglie in parchi residenziali di recente costruzione, il Consorzio per Gricignano, di cui fa parte la famiglia di imprenditori Coppola, si è impegnato a realizzare opere come la sistemazione del manto erboso, dell’impianto elettrico e di illuminazione e la realizzazione di nuovi spogliatoi e di una tribuna ospiti. “Una volta conclusi i lavori, lo stadio sarà disponibile per le gare del Gricignano Calcio e altri eventi sportivi”, fa sapere Santagata che, circa i tempi, ritiene occorra “almeno un anno o qualcosa di più”.

E la piscina comunale, anch’essa in abbandono da anni e in condizioni fatiscenti? “L’obiettivo – risponde Santagata – è quello di fare un project financing per cercare di coinvolgere privati che intendono investire sul territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico