Mondragone, addio allo scrittore e giornalista Alessandro Zannini

di Redazione

Mondragone (Caserta) – Lutto nel mondo della cultura a Mondragone e nel Casertano per la morte dello scrittore e giornalista Alessandro Zannini. – continua sotto –

Collaboratore di Repubblica, Il Giornale di Napoli, il Corriere di Caserta, Il Roma, La Gazzetta di Caserta, nonché numerosi periodici, è stato direttore della Casa Editrice Mediterraneo Edizioni. Ha pubblicato una raccolta di poesie: Sera e dintorni (Nuvola); la monografia Storia della fanteria, premio “Gen. Mario Rossi”; i romanzi: Sulle ali di un gabbiano (Sen), premio “Città di Atella”, “Minturnae – P. Fedele”, “N.Stefanelli”; Fiori sulla corrida (Ibiskos), “adottato” dall’Acadèmie Des Inscriptions Et Belles-Lettres di Parigi, dall’Istituto Italiano di Cultura in Spagna, Francia e Portogallo; Il pozzo di Sichem (Guida Editore), premio “Santa Margherita Ligure” e premio speciale al “Procida, Isola di Arturo – Elsa Morante”.

Nel 1999, il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri gli ha conferito il Premio della Cultura, per la “Pregevole attività svolta nel settore della Narrativa”. Come autore di racconti ha esordito con “Parlami” (Graus Editore). Uno dei racconti, “Il giardino reale”, è stato premiato alla “Biennale Internazionale di Poesia e Narrativa – Giano Vetusto”, al “Tèm Romanò”, inserito in un’antologia edita dalla Provincia di Caserta. Il suo ultimo romanzo, “L’amante di Cristo”, è datato 2014.

Il nipote, Giovanni Zannini, consigliere regionale della Campania, ringraziando tutti coloro che hanno inviato messaggi di condoglianze e manifestato vicinanza alla famiglia, ha annunciato che i funerali si terranno domani, alle ore 16, nella chiesa di San Giuseppe a Mondragone, dove la salma arriverà alle ore 13.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico