Aversa/Carinaro (Caserta) – Primo importante passo in avanti per la realizzazione della pista di atletica sull’area di proprietà comunale al confine con Carinaro. Nella mattinata di lunedì 18 settembre è partita l’attività di decespugliamento e diserbo dell’area di via Petrarca. – continua sotto –
Un intervento fondamentale per dare inizio alla caratterizzazione e classificazione dei rifiuti a cui seguiranno le analisi dei materiali e rifiuti depositati in quell’area evidenziati quando, nel mese di marzo 2022, era stato aperto il cantiere per la realizzazione dell’impianto sportivo.
Il ritrovamento di ingenti quantità di rifiuti sepolti, addirittura tombati nel sottosuolo dell’area aveva reso necessario ricorrere alla Regione per ottenere il finanziamento necessario ad effettuare la bonifica. Un impegno svolto con tenacia e caparbietà dall’assessore Elena Caterino tanto che nel mese di maggio 2023 è partita la gara per la classificazione dei rifiuti.
L’intervento di decespugliamento e diserbo di via Petrarca, al confine con il comune di Carinaro, è l’atto propedeutico, necessario per dare il via concretamente alla cernita, caratterizzazione, e classificazione dei rifiuti sui quali verranno effettuate analisi specifiche per differenziarne i tipi e classificarli allo scopo di portarli agli specifici siti di smaltimento. Solo dopo sarà possibile rimuovere tutti i rifiuti per ripulire completamente l’area e dare il via ai lavori di realizzazione della pista di atletica leggera.