Compie 25 anni la manifestazione “Settembre al Santuario” che si svolge tutti gli anni nel millenario Santuario della Madonna di Briano, tra Villa di Briano e Casal di Principe, in provincia di Caserta. – continua sotto –
Un quarto di secolo che ha registrato la presenza di circa 100mila persone ai dibattiti culturali, ai concerti, ai laboratori, agli spettacoli teatrali, cinema e tanto altro. Una straordinaria presenza che ha visto artisti del calibro di Marcello Colasurdo e del gruppo “E’ Zezi”, dei Gruppi internazionali del “Gen Rosso” e “Gen Verde”, del jazzista Rino Zurzolo, del maestro Ambrogio Sparagna, Peppe Servillo, del cabarettista Gino Rivieccio, dei Bottari, e tanti altri calcare le scene e appassionare persone giunte da diversi luoghi dei territori vicini.
Quest’anno il tema scelto è “Custodiamo la Casa Comune – Per uno sviluppo sostenibile ed integrale” che riguarda i cambiamenti climatici ed i suoi devastanti effetti sulla natura, sulle città, sulle campagne e cosa possiamo e dobbiamo fare noi, in fretta, per evitare danni ancora più gravi e soprattutto arrestare questa deriva culturale e sociale che diventa sempre più grande. A parlarne, venerdì 22 settembre, al Santuario ci saranno monsignor Antonio Di Donna, vescovo di Acerra e presidente della Conferenza Episcopale Campana, Michele Buonomo di Legambiente e Alessandra Tommasino del Comitato don Peppe Diana.
Venerdì 8 settembre ci sarà la tradizionale processione di ringraziamento “Grazie a Maria”, con la partecipazione del vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo. Ad allietare le serate domenicali ci saranno domenica 3 settembre il gruppo folk Tammurriata Band con la partecipazione della piccola orchestra dei Vico, domenica 10 settembre la Sagra della Mozzarella con il cabarettista Simone Schettino, domenica 17 settembre Juri Monaco con altri artisti e cantanti. Si chiuderà domenica 24 settembre con l’esibizione delle orchestre degli istituti scolastici della zona. Buon cibo a Km zero e mozzarella locale animeranno gli stand gastronomici.