In una New Delhi super blindata, è iniziato il summit G20. Aprendo i lavori, il premier indiano Narendra Modi ha detto: “Il mondo soffre di una crisi di fiducia”. Poco dopo ha annunciato che l’Unione Africana ha ufficialmente un posto al G20 come membro permanente. – continua sotto –
Lo storico momento è stato salutato dall’applauso dei leader, tra cui il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni. Per il premier “l’inclusione dell’UA in questo gruppo è strategica per rafforzare la nostra capacità di affrontare le sfide globali”. L’Italia destinerà all’Africa oltre il 70% suo Fondo Italiano per il clima: 3 miliardi di euro nei prossimi 5 anni.
Meloni: “La risposta ai cambiamenti climatici deve riguardare tutti” – “Inutile dire che la risposta al cambiamento climatico deve riguardare davvero tutti, altrimenti pensare che possa portare risultati apprezzabili è pura utopia”, ha aggiunto Meloni. “E, al di à degli impegni sul contenimento del riscaldamento in corso, dobbiamo considerare prioritaria l’adozione di tutte le misure utili alla mitigazione delle conseguenze dei cambiamenti climatici, che impattano soprattutto sui Paesi del sud globale”.
L’Unione Africana diventa membro permanente – Modi, aprendo la sessione inaugurale dei lavori del G20 di Nuova Delhi, ha invitato Azali Assoumani, capo dell’Unione Africana e presidente delle Comore, a prendere posto come membro permanente del summit. Assoumani si è quindi seduto tra gli applausi degli altri leader mentre un addetto sistemava sul tavolo il cartellino dell’UA e la bandiera verde dell’organizzazione internazionale. – continua sotto –
La gioia del presidente del Consiglio europeo Michel – “Sono felice che sia stata concessa all’Unione africana la piena adesione al G20 – ha quindi scritto poco dopo su X il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel -. L’Ue è stata un convinto sostenitore di questa iniziativa e sono lieto di averla sostenuta fin dall’inizio con Macky Sall (ex presidente dell’UA). Attendo con ansia una stretta collaborazione anche in questa sede”.
Il pensiero per le vittime del sisma in Marocco – Modi, nel suo intervento, ha anche rivolto un pensiero alla popolazione del Marocco, colpita dal terremoto. “Prima di iniziare i lavori del G20 – ha detto – voglio esprimere le mie condoglianze per la perdita di vite umane a causa del terremoto in Marocco. Preghiamo affinché tutti i feriti si riprendano al più presto. L’India è pronta a offrire tutta l’assistenza possibile al Marocco in questa difficile situazione”.