Si terrà ad Aversa, nell’Aula Formazione dell’Asl Caserta, nei giorni 18 e 23 ottobre, il convegno “Vigilanza negli Ambienti di lavoro: procedure operative per l’attuazione delle norme in vigore dagli anni ‘20”. – continua sotto –
L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Caserta, diretto dal dottor Giancarlo Ricciardelli ed in qualità di direttore scientifico coadiuvato dalla dottoressa Rosa Giglio e dalla infermiere professionale Concetta Petruolo, tratterà delle novità normative introdotte dal Legislatore negli ultimi anni, che incidono significativamente anche su numerosi ambiti di pertinenza del Dipartimento e che hanno richiesto lo sviluppo del presente percorso formativo di aggiornamento degli operatori del Dipartimento di Prevenzione.
Il D.M. della Salute 14/06/2017, che ha modificato il D.L. 31/2001, introducendo il Piano di Sicurezza delle acque destinate al consumo umano, finalizzato alla gestione dei rischi lungo l’intera filiera idropotabile. Il D.L. 146/2021, convertito con Legge n. 215/2021 ha, tra l’altro, modificato alcune competenze degli Enti preposti alla Vigilanza ampliando le competenze dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro; ha introdotto rilevanti novità in merito al provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale; rinforzato e precisato i contenuti degli obblighi del preposto. Il Servizio Sanitario Nazionale è coinvolto nella gestione degli interventi – anche emergenziali – di soccorso ed assistenza ai profughi in generale e, in particolare in questo periodo, alla popolazione ucraina. Ai sensi del D.lgs. 142/15, a seguito di appositi bandi di gara, i Prefetti reperiscono le strutture da adibire a Centri Accoglienza Straordinaria (Cas).
Il D.Lgs. 101/2020, modificato dal D.lgs. 203/2022, ha introdotto varie novità sulla protezione negli ambienti di vita e di lavoro, a seguito di esposizione a radon e a sorgenti naturali di radiazioni ionizzanti. Il Piano Regionale delle Bonifiche di recente aggiornato con Delibera di Giunta Regionale n. 736 del 28/12/2022, applica il D.lgs. 152/2006, che prevede l’effettuazione di indagini di caratterizzazione laddove vi sia un superamento delle soglie di contaminazione delle matrici ambientali. – continua sotto –
Il D.L. 48/2023 convertito con L. 85/2023, ha introdotto con l’articolo 14 numerose modifiche, in particolare riguardo il ruolo del Medico Competente: modalità di nomina in relazione alla valutazione dei rischi; sostituzione in caso impedimento per gravi e motivate ragioni; formulazione del giudizio di idoneità in relazione alle eventuali precedenti visite. Il D.L. 48/2023, inoltre, è solo l’ultimo disposto normativo che ha regolato la gestione dei lavoratori portatori di cosiddetta “fragilità” e che, fino al 31 dicembre, hanno diritto allo svolgimento delle prestazioni di lavoro in modalità agile.
I lavori saranno introdotti dal direttore generale, dottor Amedeo Blasotti (nella foto), e dal direttore sanitario facente funzioni, dottor Gaetano De Mattia, e vedranno quali relatori il dottor Giancarlo Ricciardelli, direttore Dipartimento di Prevenzione, la dottoressa Ida Affinito, responsabile Uoc Spsal, il dottor Gennaro Borruso, responsabile Uopc Ds 13 Maddaloni, la dottoressa Sara Fusco, U.O. Autorizzazioni Strutture Sanitarie; la dottoressa Laura Leoncini, direttore Ospedale Marcianise; il dottor Cristiano Mirisola, medico competente Asl Caserta; la dottoressa Loredana Pascarella, dirigente Arpac; il dottor Paolino Petillo, Responsabile Uopll 2, e il dottor Andrea Stanga, medico autorizzato Asl Caserta.