Gricignano (Caserta) – “La scelta del giusto contratto collettivo: rappresentatività sindacale, bilateralità e nuove opportunità per lo sviluppo aziendale in Italia e all’estero”. E’ il tema della tavola rotonda, promossa da Conflavoro, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Caserta e l’Ordine dei Commercialisti di Napoli Nord, che si terrà giovedì 26 ottobre, dalle ore 9 alle 13, a Gricignano, nella sala congressi dell’Hotel Inn Naples Airport, in via Boscariello, all’altezza dello svincolo della statale Nola-Villa Literno. – continua sotto –
In apertura i saluti istituzionali del deputato Walter Rizzetto, presidente della Commissione Lavoro della Camera, del sindaco di Gricignano, Vincenzo Santagata, del sindaco di Carinaro, Nicola Affinito, di Gianfranco Ginolfi, presidente Cpo Caserta, Diego De Caprio, presidente dell’Associazione Giovani Cdl di Caserta, e Francesco Matacena, presidente dei Commercialisti di Napoli Nord.
A seguire, moderati da Procolo Mirabella, giornalista Rai, interverranno: Antimo Rinaldi, dirigente Ila – Ispettori lavoro associato; Gennaro Saiello, presidente della Commissione Innovazione e Sostenibilità della Regione Campania; Roberto Capobianco, presidente nazionale Conflavoro Pmi; Chiara Trifino, relazioni industriali Conflavoro Pmi; Gianluca Rossi, direttore generale Ebiasp – Ente Bilaterale Settore Privato; l’avvocato Gabriella Severi, senior external relations della Simest, società del Gruppo Cdp – Cassa depositi e prestiti, che supporta la crescita delle imprese italiane nel mondo; Leonardo Cuollo, imprenditore di Sydex spa, azienda di Cercola (Napoli) attiva nella produzione di detergenti, cosmetica e linee di cortesia per il settore horeca, operatori turistici e compagnie aeree e di navigazione; Gerardo Carleo, consigliere dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli Nord.
“Conflavoro sviluppa il confronto migliore tra imprese, professionisti, politica e istituzioni. Qui l’obiettivo – spiega il presidente nazionale, Roberto Capobianco – è quello di affiancare le aziende campane nel percorso verso una crescita sana e corretta. È quindi fondamentale l’informazione sia sulle scelte più adeguate da intraprendere a livello sindacale e contrattuale, e in tal senso è utile la sinergia con gli ispettori del lavoro e il pieno rispetto delle parti, sia sotto il profilo delle numerose opportunità economiche, sulle quali è di vitale importanza il ruolo di Simest. Aversa e il Casertano, in particolare, sono snodi principali per il caseario e il calzaturiero, dunque aziende e professionisti del territorio devono essere ancora più centrali nella crescita dell’intera economia regionale”.