Caserta – Mercoledì 18 ottobre, in occasione delle celebrazioni del duecentesimo anniversario della Fondazione della scuola di cavalleria, si svolgerà la “Cavalcata del bicentenario”, che interesserà anche le città di Caserta e Santa Maria Capua Vetere. – continua sotto –
L’attesissima manifestazione equestre, vedrà il movimento simultaneo di due “squadriglie”, composte ciascuna da quattro binomi che percorreranno due itinerari diversi, da nord con partenza da Venaria Reale e da sud Lecce.
L’iniziativa vuole ricordare la fatica, nella polvere e nel sudore, degli uomini e dei quadrupedi, nonché le gesta dei Cavalieri dell’Esercito Italiano. Scelte come tappe di questa cerimonia unica nel suo genere, vera e propria impresa dai toni epici, Caserta, Lecce e Barletta al sud, Modena e Siena al nord.
La squadriglia giungerà a Caserta, alle ore 10 di mercoledì 18, dove avrà luogo la cerimonia dell’alzabandiera in piazza Carlo di Borbone, a cui prenderanno parte due cavalli di razza Salernitano del Centro Regionale di Incremento Ippico. A seguire una passeggiata a cavallo nei pressi di Palazzo Reale, per ricordare i valori e le virtù fondanti la Cavalleria e l’Esercito. – continua sotto –
Nell’ambito dell’iniziativa, dalle ore 16.30 si terrà presso il Centro Regionale di Incremento Ippico, situato in via Nazionale Appia, a Santa Maria Capua Vetere, una visita guidata alle scuderie e al Museo delle Carrozze. Al termine della visita è previsto un momento conviviale di saluto e accoglienza per le squadriglie, alla presenza di autorità civili e militari.
La “Cavalcata del Bicentenario” si concluderà a Roma il 27 ottobre prossimo, quando le squadriglie convergeranno in Piazza di Siena a Roma, in occasione del 100esimo anniversario della battaglia di Pozzuolo del Friuli in cui ricorre la festa dell’arma di cavalleria.