Lusciano (Caserta) – “Nessuna crisi, solo normale dialettica politica. L’amministrazione sta lavorando per portare a termine tutti i progetti, compresi quelli del Pnrr”. E’, in sintesi, il pensiero del sindaco Giuseppe Mariniello dopo le notizie circolate nei giorni scorsi sui contrasti sorti nella sua maggioranza, in particolare tra un gruppo di 4/6 consiglieri e gli esponenti della “Farfalla”, con al centro l’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Mottola, con deleghe ai Lavori pubblici e Urbanistica ed espressione della “Farfalla” nell’esecutivo. – continua sotto –
In una nota inviata alla stampa, il sindaco cerca di fare da “pompiere”, smentendo alcune di queste voci, anche se noi di PupiaTv, che le abbiamo anticipate (leggi qui: https://www.pupia.tv/?p=559877), sappiamo bene, e abbiamo conferme da fonti certe e affidabili, che tali contrasti si sono verificati, eccome. Non a caso, si sono susseguiti diversi incontri per sedare gli animi e, sempre non a caso – tant’è che anche questo avevamo anticipato, ed ora lo annuncia lo stesso Mariniello – a novembre si procederà a redistribuire (“risistemare”, è il verbo che utilizza nello specifico Mariniello) alcune deleghe assessoriali. Una procedura che, di solito, avviene a metà mandato amministrativo, o almeno dopo un anno, certo non a cinque mesi dalla vittoria elettorale. Perché modificare lo scacchiere già ora? E’ chiaro che c’è qualche problema interno alla maggioranza da risolvere a stretto giro. Mentre i presunti “aumenti degli stipendi” è una questione che non abbiamo affrontato, probabilmente lo hanno fatto altri, quindi prendiamo semplicemente atto di quanto riferisce il primo cittadino.
Ad ogni modo, riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato a firma del sindaco:
«Nella serata di venerdì 27 ottobre si è tenuto un tranquillo consiglio comunale con grande affluenza di pubblico, che ci auguriamo potrà esserci anche in futuro. La seduta si è aperta con una serie di interrogazioni da parte della minoranza, si è poi discusso del regolamento sulle sponsorizzazioni, approvato all’unanimità ed infine è stata istituita una commissione speciale consiliare tra maggioranza e minoranza per la revisione di statuto e regolamento, che lavorerà all’aggiornamento di questi importanti documenti, visto che il comune ha superato i 15000 abitanti. – continua sotto –
In questi giorni sono usciti vari articoli di stampa riguardanti presunti contrasti all’interno dell’amministrazione presieduta dal sindaco Mariniello. Girano molte notizie totalmente false, come quelle di presunti mobbing o veti a progetti mai avvenuti. L’amministrazione Mariniello compatta ha lavorato alacremente in questi mesi per portare avanti tutti i progetti e gli appalti del Pnrr e nessun finanziamento o lavoro è andato perduto. Totalmente falsa la notizia di aumenti degli stipendi, tra l’altro impossibili da attuare.
Ci sono un normale confronto ed una dialettica tra gli assessori ed i consiglieri di maggioranza in totale fiducia con il sindaco. Come previsto dall’inizio della consiliatura, nel mese di novembre, ci sarà un primo controllo del lavoro fatto e verranno eventualmente risistemate alcune deleghe tra i vari membri della maggioranza per accelerare il lavoro di tutti i componenti dell’esecutivo. Non è prevista alcuna rivoluzione e non saranno cambiati membri della giunta.
In questi mesi l’amministrazione è fortemente impegnata nelle verifiche dei conti, specie per gli enormi debiti che giorno dopo giorno stanno uscendo fuori, ingessando la possibilità di programmare spese e nuovi investimenti per il territorio. Nelle ultime settimane sono stati promossi ed accettati dei piani di rientro con la Regione Campania per delle transazioni e rateizzazioni di cifre ingenti per canoni di depurazione e canoni di rete idrica arretrati e non pagati da molti anni, che bloccavano la possibilità di avere finanziamenti dalla Regione stessa. Ancora preoccupano questa amministrazione i notevoli debiti riguardanti le bollette della corrente elettrica insolute da anni con molti fornitori ed i tanti contenziosi legali per svariati milioni di euro».