Gricignano (Caserta) – Tanti auguri a Francesca Tessitore. Oggi la 20enne di Gricignano di Aversa ha conseguito la laurea triennale presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento. Francesca ha discusso una tesi sulla “popular music – canto pop/rock” con la quale si è aggiudicata una votazione di 110 e lode e la menzione d’onore. – continua sotto –
La neo dottoressa ha un background musicale davvero notevole. Francesca, infatti, studia canto e pianoforte ad impostazione classica e moderna da 10 anni. Ha frequentato il liceo musicale Domenico Cirillo di Aversa con votazione 100/100. Inoltre, si diletta a suonare il violino. Dal 2014 al 2018 ha frequentato il Village Music Academy.
Tra i vari stage e masterclass ci sono quelli in Italia con Micaela nel 2016, Gianni Fiorellino nel 2016, Enzo Avitabile nel 2017 e il maestro Enzo Campagnoli nel 2017, direttore d’orchestra a Sanremo e il maestro Vessicchio nel 2018 presso Hotel Vanvitelli a Caserta; una masterclass presso il conservatorio nel 2021 con la maestra Antonini chiamata “per un pungo di standard” e una col maestro Vergari sul pianoforte.
Ha collaborato col premio “Bianca d’Aponte” riarrangiando il suo brano “Una ninna in re”, che ha suonato con i colleghi durante la finale, dove ha incontrato il maestro Peppino Di Capri, Mariella Nava, Rossana Casale e Grazia De Michele. Durante questa esperienza, ha collaborato con il produttore Paky Di Maio, con il quale ha fatto una masterclass su molti brani di Arisa e Giuseppe Anastasi. Tra queste, anche una masterclass sull’organo nel 2022 coi maestri Varriano e Castaldo. – continua sotto –
Tra i concorsi in tutta Italia, si ricordano quelli a Castrocaro nel 2018 in cui ha inciso una canzone nella sala di registrazione del maestro Valsiglio, primo discografico di Laura Pausini, e “Voci dal sud”, nel 2016, in Sicilia, posizionandosi in quinta posizione. Francesca ha partecipato anche a “Una voce per Sanremo” nel 2016 che si è svolto all’Ariston, arrivando in finale e vincendo il sesto posto su 110 persone, dandole la possibilità di conoscere lì il discografico Fabio Ciacci.
“Sono felicissima per questo traguardo, mi ha dato tante soddisfazioni. L’università è un’esperienza bellissima ed altamente formativa. – afferma Francesca – I sacrifici ripagano sempre. Quest’anno ho vinto il bando come assistente alla didattica e ho assistito la mia insegnante durante le lezioni, esperienza che mi ha fatto crescere enormemente e che mi ha aiutato a capire quanto questo mondo, il mondo dell’insegnamento, sia gratificante. Continuerò sempre così, con impegno costante e la musica nel cuore”.
Orgogliosissimi anche i genitori, i quali le augurano di continuare a splendere sempre e di realizzare ogni suo sogno: “Noi ti sosterremo sempre. Sei la nostra soddisfazione più grande”. Congratulazioni anche dalla redazione di Pupia.Tv.