Dopo aver goduto di una calda estate, c’è un’altra buona notizia che farà felice i vacanzieri. Il ponte di Ognissanti, infatti, durerà più giorni, addirittura 5 per i più fortunati. In alcune zone d’Italia, come in provincia di Bolzano, le scuole resteranno chiuse dal 30 ottobre al 3 novembre; dunque, se i genitori di questi fortunati alunni riuscissero a prendere le ferie il giovedì e il venerdì, visto che Ognissanti cade di mercoledì, ecco presentarsi un bel weekend lungo da organizzare. Chi sta “peggio” potrà comunque godere di 3 giorni di totale riposo, come gli studenti marchigiani e, si spera, i loro genitori. Detto questo, ora bisogna decidere dove andare, preferibilmente in Italia alla scoperta di alcune mete imperdibili. – continua sotto –
Venezia e i suoi tesori – Per trascorrere un ponte di Ognissanti indimenticabile si potrebbe optare per Venezia. Venezia è una delle città più affascinanti d’Italia, facilmente visitabile a piedi nonostante la grande presenza di turisti. Bastano 3 giorni per ammirarne le principali attrazioni: Ponte di Rialto, Palazzo Ducale e Piazza San Marco. Quest’ultima è una delle più importanti piazze monumentali del mondo, per bellezza e integrità architettonica, e allo stesso tempo è il simbolo di una città che non dorme mai. Brulicante di giorno, grazie ai tanti visitatori che il più delle volte si perdono tra i pittoreschi canali, vive e assapora la notte, con i suoi aperitivi serali consumati tra i bacari e, per i più romantici, con lo sguardo rivolto alla Rialto di notte. Uno spettacolo da ammirare il più tardi possibile. E se nonostante l’orario ancora non si ha sonno, ci si può recare presso il Casinò di Venezia, sito in pieno centro città, all’interno di quella che fu la residenza dei patrizi veneziani e l’ultima abitazione di Richard Wagner. Come tutti i casinò più rinomati non manca di nulla, potendo disporre di più giochi – non soltanto quelli classici al tavolo verde – e di ben due ristoranti, Wagner e Marco Polo, dove poter cenare fino quasi a mezzanotte. Per restare al passo coi tempi e venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, il Casinò di Venezia ha dovuto innovarsi, guardando all’universo del gioco online. Un qualcosa di scontato oggigiorno, poiché, numeri alla mano, il gioco online ha definitivamente superato quello tradizionale dei casinò fisici. Con la presenza di più piattaforme sicure e affidabili, che, tra le altre cose, offrono slot machine tematiche in grado di far vivere a chiunque avventure immersive, gli appassionati hanno optato per le tante comodità offerte, tra cui la possibilità di collegarsi ovunque ci si trovi.
Roma caput mundi – Con un weekend lungo a disposizione non si può non pensare a Roma. Vero e proprio museo a cielo aperto, è la destinazione ideale per chi desidera toccare con mano storia e mito. Dal Colosseo alla Fontana di Trevi, passando per Piazza di Spagna e i Fori Imperiali, qui ogni turista si rende ben presto conto del perché la capitale d’Italia sia stata la culla della civiltà occidentale. Meno semplice da visitare rispetto a Venezia a causa della sua estensione, Roma si fa apprezzare anche per i tanti punti di interesse “minori”, come il Mausoleo di Adriano, oggi parte integrante di Castel Sant’Angelo e le Terme di Caracalla, seconde per dimensione a quelle di Diocleziano.
Napoli: un contrasto unico – Questo ponte di Ognissanti sarà irripetibile se vissuto a Napoli. Napoli, città sempre più cosmopolita, è un contrasto unico nel suo genere, che include cultura, architettura e vitalità. Perché per raggiungere punti di interesse come il Museo Cappella Sansevero, la Galleria Borbonica e le Catacombe di San Gennaro, si è obbligati a respirare l’atmosfera calda e amichevole di un popolo che si rapporta con genuina spontaneità. Una cosa unica, come il mito di Maradona che si avverte in ogni angolo della città.