Napoli, al via festival delle periferie “Scampia storYtelling 2023”

di Redazione

Da Ventimiglia a Palermo, passando da Genova, Brossasco e Sampeyre (Cuneo), Milano, Vicenza, Serramazzoni (Modena), Sestino (Arezzo), Roma, Napoli, Sava (Taranto). Queste le tappe previste nella decima edizione di “Scampia Storytelling – Festival delle Periferie”, con la direzione artistica di Rosa Tiziana Bruno, e organizzato da Icwa, l’associazione italiana che riunisce un centinaio di scrittori per ragazzi e altrettanti sostenitori, esordienti e aspiranti autori, in programma oggi e domani, venerdì 24 novembre. – continua sotto –  

Un’edizione con una forte carica simbolica, che espande la vocazione e la mission del festival di raggiungere luoghi e comunità al margine, seguendo i percorsi di due concetti distanti, fortemente connessi: da una parte le frontiere e i confini e dall’altra i mondi senza barriere delle storie. Nato proprio per portare la potenza della letteratura per l’infanzia nelle scuole di periferia, complesse, conflittuali, in questi ultimi anni il festival ha deciso di darsi un respiro più ampio e si è rivolto anche alla comunità esterna, ai cittadini, con eventi “Off”, aperti a tutti.

Evento simbolo di questa edizione è il convegno organizzato a Ventimiglia in programma oggi alle 16, nella sala polivalente della chiesa di Sant’Agostino, in piazza E. e M. Bassi 1, dal titolo “Pagine aperte: letteratura senza frontiere per ragazze e ragazzi”. Una tavola rotonda che si pone l’obbiettivo di esplorare la contemporaneità e aprirsi al confronto, partendo dalla letteratura per l’infanzia, con interventi di autori e autrici Icwa. Tra gli ospiti che parteciperanno all’incontro, dopo i saluti istituzionali, Rosalba Troiano (autrice Icwa), Maurizio Marmo (Presidente OdV Caritas Intemelia), Maura Orengo (Referente Libera Imperia) e il prof. Teodoro Panetta (primo collaboratore I.C. Biancheri Ventimiglia).

Accurata la selezione degli Istituti Comprensivi destinati ad accogliere autori e autrici Icwa nelle due giorni del festival. Privilegiati i plessi appartenenti a quartieri periferici come Centocelle, Casal Bertone e Labaro a Roma, Gratosoglio a Milano, Scampia a Napoli, con la scuola pilota del progetto, così come piccole scuole di montagna tra Alpi e Appennini delle provincie di Cuneo, Arezzo e Modena. Durante la due giorni del festival autori e autrici coinvolgeranno le classi aderenti in letture animate e laboratori nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie, mentre saranno impegnati in confronti e riflessioni con gli studenti di secondarie di I e II grado. – continua sotto –  

Si è inoltre rafforzata la collaborazione tra Icwa e il Gimnasio Amerigo Vespucci di Villavicencio, in Colombia. A portare la bellezza delle storie dall’altra parte del mondo, a classi delle primarie e secondarie di I grado colombiane, la pluripremiata autrice Anna Lavatelli, che ha inaugurato la sezione internazionale del festival con qualche giorno d’anticipo. In Colombia le scuole terminano l’anno scolastico a novembre e per motivi organizzativi è stato quindi necessario anticipare l’appuntamento che verrà replicato nei prossimi mesi.

Lo Scampia Storytelling Festival delle Periferie #international diventa quindi un festival diffuso che amplia la dimensione temporale degli eventi, in ambiente digitale, durante tutto l’arco dell’anno. Gli istituti comprensivi che ospiteranno gli incontri con gli autori sono: IC G. Biancheri di Ventimiglia; IC Sampiedarena – IC Barabino a Genova; IC di Venasca e Costigliole Saluzzo di Brossasco e Sampeyre (Cn); IC Arcadia e ISS Kandinsky di Milano; IC N4 Antonio Barolini di Vicenza; IC Serramazzoni di Serramazzoni (Mo); ICS Lucio Voluseno di Sestino (Ar); IC Largo Cocconi – IIS Pascal – IC Baccano – IC Piersanti Mattarella di Roma; IC 5 Eugenio Montale di Napoli; IISS Del Prete-Falcone di Sava (Ta); DD Aristide Gabelli – ICS Sperone Pertini di Palermo.

A gestire le relazioni tra istituti scolastici e autori, per trasporti, logistica e programmazione degli incontri, il lavoro lungo e meticoloso di alcuni coordinatori locali, soci e socie Icwa che hanno dedicato tempo e competenze per rendere possibile questa edizione. Il progetto Scampia Storytelling 2023 è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico