Aversa (Caserta) – Al via la terza rassegna della stagione di capolavori cinematografici restaurati in 4K. Questa volta, i direttori artistici nonché proprietari del Cinema Vittoria di Aversa, Ermanno e Victor Russo, hanno puntato sulla qualità asiatica per incuriosire il pubblico della nostra città. – continua sotto –
Si intitola, infatti, “Notti d’Oriente”, il cartellone approntato per l’occasione, composto da tre titoli che hanno caratterizzato la storia passata e contemporanea della Settima Arte dei paesi del Sol Levante, facendola apprezzare anche dalla cultura occidentale.
Si parte il 27 novembre con “Madre” (2009) nel quale il talento visionario del Premio Oscar sudcoreano Bong Joon–ho, scegle il genere thriller per narrare l’amore e la determinazione di una madre pronta a tutto pur di scagionare il figlio da un’accusa di omicidio.
A seguire il 4 dicembre “Viaggio a Tokyo” (1953) diretto dal giapponese Yasugiro Ozu, che segue con passo delicato e sublime il viaggio di una coppia di anziani coniugi dalla campagna, dove abitano, alla grande metropoli Tokyo in cerca di una prova d’affetto, di vicinanza, di sostengo dei loro figli. Purtroppo, subiranno delusioni continue, che dimostreranno di saper superare con rassegnazione ma anche lucidità. – continua sotto –
Ultimo appuntamento, l’11 dicembre, con “In the Mood for Love” (2000), raffinatissima opera del maestro di Hong Kong Wong Kar–Wai, che ambienta nel 1962 una vicenda di intrighi, tradimenti, passioni corrisposte utilizzando un registro melodrammatico carico di colpi di scena.
Le proiezioni possono essere acquistate singolarmente o in formula abbonamento del costo di 10 euro. Le stesse saranno precedute, per lo spettacolo serale, dalle introduzioni dei critici Rosario Gallone e Diego Del Pozzo.