Aversa (Caserta) – L’ospedale “Moscati” di Aversa, diretto dalla dottoressa Stefania Fornasier, ha ottenuto lo status “Diamante” per il trattamento dell’ictus ischemico. – continua sotto –
Il premio è attribuito dall’European Stroke Organisation nell’ambito del programma “Angels Awards”, e rappresenta il massimo status che un ospedale può ottenere quale riconoscimento per l’eccellenza nella gestione e nel trattamento dell’Ictus. Il premio è stato conseguito grazie alla stretta collaborazione tra il personale di Pronto Soccorso, diretto dalla dottoressa Rosa Raucci, quello della Neurologia guidata dal dottor Giovanni Cerullo, con il personale della Radiologia, diretta dalla dottoressa Sabrina Giovine, e da quello della Rianimazione diretta dalla dottoressa Eufrasia Silvestro.
Il percorso della presa in carico del paziente con Ictus avviene già a casa del paziente; gli operatori del 118, infatti, attraverso un numero dedicato sono in contatto h24 con i neurologi del Moscati di Aversa. Allertati dalla pre-notifica di arrivo, il personale dell’ospedale è già pronto in Pronto Soccorso ad accogliere l’arrivo del paziente, che in pochi minuti viene trasferito in sala TC per l’esecuzione degli esami diagnostici. Per ridurre il tempo del trattamento, i neurologi del Moscati di Aversa cominciano ad intervenire sui pazienti direttamente in sala TC; tutti questi sforzi hanno permesso di trattare la maggior parte degli Ictus entro un’ora dall’arrivo in ospedale.
Per tutti quei pazienti in cui la sola trombolisi non è risolutiva, il Moscati ha attivato una collaborazione con la Neuroradiologia Interventistica dell’Università Federico II, diretta dal professor Francesco Briganti, grazie al quale si completa il percorso terapeutico del paziente con Ictus Ischemico. – continua sotto –
“Un riconoscimento che ci rende orgogliosi – afferma la direttrice Stefania Fornasier – e che testimonia una volta in più la spinta propulsiva verso l’eccellenza che da anni stiamo dando al Moscati, grazie al supporto costante della nostra direzione strategica, diretta dal dottor Amedeo Blasotti”.