Aversa (Caserta) – Tra i programmi previsti dal Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 figurano le attività formative sulle problematiche delle dipendenze. In particolare, su quelle emergenti, legate a nuove forme di “addiction” (come gioco d’azzardo patologico o dipendenza da internet), a nuovi comportamenti individuali e collettivi, a nuovi codici culturali e di comunicazione. – continua sotto –
Un contesto che individua nuovi target di popolazione e richiede nuove modalità di intervento da parte dei servizi pubblici, con il coinvolgimento nelle attività formative di decisori, “policy-maker”, amministratori, di agenzie e organizzazioni sanitarie, educative e sociali presenti nei territori, oltre agli operatori dei servizi pubblici dedicati.
Il percorso formativo, organizzato congiuntamente dal Dipartimento Dipendenze e dalla Uoc Formazione della Asl Caserta, è centrato sull’Eupc (European Prevention Curriculum) ed è accreditato dall’Emcdda (European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction, l’osservatorio europeo delle dipendenze).
Tra i risultati attesi c’è quello di migliorare la conoscenza delle evidenze scientifiche nel settore della prevenzione, di favorire la realizzazione degli interventi più efficaci e un’allocazione di risorse ottimale in quanto basata su tali evidenze. – continua sotto –
Il personale docente è stato reclutato tra i massimi esperti del settore: dottoressa Adele Minutillo (Istituto Superiore di Sanità), dottoressa Sonia Salvini (Azienda Sanitaria Regione Liguria – Area Socio sanitaria), dottor Lorenzo Savignano (Trainer Nazionale Eupc).
Il corso si terrà nei giorni 20, 21 e 22 novembre, presso l’Aula Magna della Formazione della Asl ad Aversa (Caserta), in via Santa Lucia – Monoblocco A.