Elisabetta Gregoraci ad Aversa per la presentazione de “Il Coraggio di Aurora”

di Redazione

Ad Aversa (Caserta), martedì 21 novembre, alle ore 19.30, alla “Locanda Dodici”, in via Cupa Scoppa 34, si terrà la presentazione de “Il Coraggio di Aurora” di Chiara Patarino, con le illustrazioni di Federico De Cicco. – continua sotto –  

La serata, moderata dal giornalista e direttore di PulciNellaMenteElpidio Iorio, prevede la presenza dell’autrice, Chiara Patarino, di Alessandro Cannolicchio, presidente della Fondazione “Il Coraggio dei Bambini” per la ricerca sui tumori cerebrali infantili e della conduttrice tv e showgirl Elisabetta Gregoraci, in qualità di presidente onoraria della Fondazione cui sono devoluti i proventi del volume.

La Fondazione è stata realizzata dai genitori di Aurora Maria Pia Cannolicchio, Alessandro e Liliana, per assecondare il desiderio della piccola, nata ad Aversa, la cui storia è affidata ad un breve ma intenso scritto, incluso nel libro, a cura di Elisabetta Gregoraci, tra le sostenitrici della Fondazione sin dal suo inizio: «Aurora Maria Pia Cannolicchio era una bambina speciale che amava giocare con le rime e danzare con il suo tutù rosa, il suo colore preferito – scrive Gregoraci –. A otto anni purtroppo si ammalò di un tumore cerebrale che la strappò all’amore dei suoi genitori in pochi mesi. Prima di diventare “luce”, chiese loro di sostenere la ricerca per aiutare tutti i bambini ammalati come lei, disegnando quello che sarebbe diventato il logo dell’Associazione e scegliendone il nome. È nata così l’Associazione “Il Coraggio dei Bambini”».

“Il Coraggio di Aurora” è una tenera fiaba sulle paure dei bambini e sull’importanza di condividere con gli altri le proprie inquietudini e il proprio dolore. Chiara Patarino racconta ai piccoli una vicenda piena di poesia sul vero significato del coraggio. «Nel cielo viveva una stellina, giovane e luminosa, che si chiamava Aurora. Iniziava a vedersi alla fine della notte, poco prima del sorgere del sole, ecco il perché del suo nome. Aurora era attenta e sensibile, amava osservare lo spazio con i suoi buchi neri e le galassie misteriose, e in particolare quel bellissimo globo lontano, azzurro e verde, che era la Terra. Di quel pianeta amava i prati, i fiori, gli animali di ogni genere, il mare, le montagne innevate. Ma soprattutto Aurora amava quei piccoli esseri curiosi e vivaci che erano i bambini. Lei stessa era stata una bimba dagli occhi nocciola e dai lunghi capelli scuri prima di trasformarsi in luce, tanto tempo prima. Per questo riusciva a capire le loro emozioni e i timori…». – continua sotto –  

«Gli Aquiloni, grandi autori per piccoli lettori» è una collana narrativa di libri per bambini firmati dai più accreditati autori per l’infanzia del panorama italiano e internazionale e racconta emozioni, avventure, misteri e mondi fantastici in una collana di racconti a misura di bambino accompagnati dalle tavole a colori di famosi illustratori per un primo approccio alle questioni importanti del «diventare grandi». Grandi firme di ieri e di oggi raccontano storie emozionanti, curiose, fiabesche, storie che, sulle ali della fantasia, aiutano i piccoli a vivere meglio la loro realtà. Oltre al rigore dei contenuti, la collana si caratterizza per l’attenzione alla qualità dell’illustrazione e per l’impegno educativo attento alle problematiche sociali.

Il testo è stato impaginato con TestMe, una font «libera», work in progress, basata sui principi del Design for All e sulle ricerche nell’ambito della dislessia a cura dei professori Luciano Perondi e Leonardo Romei.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico