Gricignano (Caserta) – Una situazione che mette a rischio la stabilità economica dei lavoratori, con un impatto diretto sulle loro condizioni psicologiche e sul benessere delle loro famiglie. Parliamo del ritardato versamento degli stipendi agli operatori ecologici impiegati sul territorio di Gricignano che sembra una “consuetudine” da parte dell’azienda concessionaria del servizio di igiene urbana. – continua sotto –
Per questo gli operatori, tramite il sindacato Flaica Uniti Cub, hanno dichiarato lo stato di agitazione. “L’azienda Esi – scrive in una nota il segretario provinciale Giulio Testore – anche in altri comuni dove svolge il servizio non rispetta la data convenzionale del pagamento delle spettanze stipendiali come previsto dal contratto nazionale di categoria, facendo in modo di creare malumori tra le maestranze e alimentando la volontà di creare problemi con azioni non controllabili in ogni caso per sua convenienza”.
Il sindacato chiede “un intervento immediato degli organi competenti”, ossia Prefettura, Questura, Ispettorato del Lavoro e Comune di Gricignano, al fine di “ammonire la Esi a rientrare nel suo comportamento personale, pensando solo alle sue problematiche e non a chi lavora per la comunità”. Viene chiesto, inoltre, un incontro in Prefettura a Caserta.
Intanto, gli operatori restano preoccupati per il loro futuro e, pertanto, sono determinati a far sentire la propria voce per assicurarsi che la vicenda venga risolta rapidamente e che si eviti il reiterarsi dei ritardi nel versamento dei loro stipendi che compromette inevitabilmente il regolare pagamento di rate, mutui, utenze e altre necessità all’interno dei loro nuclei familiari.