Capua (Caserta) – Domenica 19 novembre, alle ore 11, nella suggestiva cornice del Museo Campano di Capua, si terrà un incontro con il maestro violinista Ciro Formisano, autore de “L’etereo istante”, una composizione in versi, protagonista delle 135 opere candidate al Premio Strega per la Poesia 2023. – continua sotto –
La raccolta formata da 104 liriche, ciascuna autonoma, è un continuum tematico che vede in maniera dominante l’autore e il suo piccolo mondo affettivo.
Prenderanno parte alla manifestazione: Gianni Solino (direttore del Museo Campano); Adele Vairo (dirigente scolastico del Liceo Manzoni di Caserta); Anna Maria Ferriero (assessore alla Cultura del Comune di Santa Maria Capua Vetere); Corcione Vincenzo (assessore alla Cultura del Comune di Capua); Giuseppe Valente (presidente dell’associazione “Una mano tesa per…” ). Una parte del ricavato della vendita andrà all’associazione “Una mano tesa per…”.
A proposito del libro, l’autore Ciro Formisano chiosa: “Nasce negli attimi di vita, negli sprazzi di luce e ombre che ogni giorno viviamo vivendo la vita in una visione onirica determinata nella scrittura, vomitata e intrisa su fogli quale ultimo atto di un’inquietudine (le mie composizioni seguono un ordine cronologico di scrittura) dell’artista, dell’uomo e non solo, in ognuno di noi, una fotografia di momenti, di istanti che diventano eterni. Oggi più che mai la poesia è quello spazio indeterminato che non appartiene all’ordine di obsolescenza programmata cui ormai fa parte la nostra vita, le nostre amicizie e persino la nostra intimità”.