Stress Lavoro Correlato, a Caserta un seminario di formazione dell’Asl

di Redazione

Caserta – Il progetto, relativo al rischio Stress Lavoro Correlato, afferente al PP08, mira a potenziare la prevenzione dei rischi da Stress Lavoro Correlato in un’ottica sistemica/partecipativa ed in maniera efficace e sostenibile. – continua sotto –

Il seminario, previsto per martedì 5 dicembre, a Caserta, nel teatro della Parrocchia del Buon Pastore, in piazza Pitesti 1, dalle ore 9 alle 13, si propone di rafforzare le competenze degli operatori dei Servizi di Igiene e Medicina del Lavoro e di tutti i Servizi Aziendali che di occupano, in maniera diretta o indiretta, della prevenzione e contenimento del rischio Slc, per rendere più efficaci e proattive le attività di controllo, assicurare qualificate azioni di assistenza/empowerment e di enforcement verso le Aziende/Imprese Private e gli Enti Pubblici.

Il seminario è l’occasione per riflettere insieme sul tema particolarmente complesso del rischio Stress Lavoro Correlato e mira a rappresentare un primo tassello nel raccordo istituzionale attraverso un lavoro armonizzato tra le risorse interne all’ASL e gli stakeholder.

L’evento è rivolto ai lavoratori dell’Asl Caserta coinvolti nella prevenzione e contenimento del rischio Slc ed agli stakehorder aderenti al progetto Slc. A tale iniziativa hanno già aderito le Aziende Antinozzi S.r.L., Barilla G. e R. fratelli S.p.A., C.I.R.A. s.c.p.a., Icimen Due S.r.L., Pineta Grande S.p.A., Sogin S.p.A., STMicroelectronics S.r.L. e Tarì s.c.p.a. – continua sotto –

Il seminario, organizzato con la Direzione Scientifica dell’Ing. Giovanna Rotriquenz, direttore Uoc Prevenzione e Protezione dell’Asl di Caserta, coadiuvata dalla segreteria Scientifica ed Organizzativa, a cura Dott.ssa Elisa Rizza, responsabile Sportello di Ascolto Psicologico Slc – Spp Asl Caserta, e Dott.ssa Alessandra Esposito, medico competente – Spp Asl Caserta, prevede gli interventi di: Avv. Carlo Marino, Sindaco di Caserta; Dott. Amedeo Blasotti, Direttore Generale Asl Caserta; Dott. Vincenzo Giordano,  Dirigente Uod 02 Regione Campania; Dott. Pasquale Lama, Vicepresidente Confindustria Caserta; Dott. Paolo Guttoriello, Presidente Giovani Ance Caserta. Relazioneranno: Dott. Rocco Graziano: Prp 2020-2025 – Il Programma predefinito 08; Dott. Francesco Morrone: Programma di prevenzione e miglioramento della valutazione e gestione del rischio da Stress Lavoro Correlato; Dott. Giancarlo Ricciardelli: Il piano di prevenzione dell’Asl Caserta ed il ruolo del Dipartimento di Prevenzione nella Prevenzione del rischio da Stress Lavoro Correlato; Dott.ssa Lilia Nuzzolo: Il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche: risorsa specialistica nel trattamento dello Stress Lavoro Correlato; Dott. Gaetano De Mattia e Dott. Andrea D’Alpa: Il ruolo del Dipartimento di Salute Mentale nelle patologie legate allo Stress Lavoro Correlato. Percorsi diagnostici e cura; Ing. Giovanna Rotriquenz: Il contributo dell’Asl Caserta nell’ambito del programma 08-Slc.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico