Mitilicoltura, “Niedditas” riceve da Dnv il certificato Asc

di Redazione

Si è svolta martedì 28 novembre, presso la sede degli stabilimenti Nieddittas, a Corru Mannu (Oristano), la consegna ufficiale del Certificato Asc – Aquaculture Stewardship Council da parte di Dnv alla Cooperativa Pescatori Arborea, titolare del marchio “Nieddittas”. – continua sotto – 

L’azienda rappresenta la più grande realtà sarda nel settore della mitilicoltura in Italia, insieme a Dnv – ente di terza parte leader a livello globale che fornisce servizi di certificazione, verifica e gestione del rischio, e in stretta sinergia con lo Studio Bioeco di Oristano, importante realtà di consulenza alle aziende, hanno dato avvio al percorso di certificazione dei tre siti di allevamento di mitili di Corru Mannu, Torregrande e Capo San Marco secondo gli standard Asc Aquaculture Stewardship Council (Asc), concepiti per incoraggiare l’allevamento responsabile, riducendo al minimo l’impatto sociale e ambientale dell’acquacoltura.

Un percorso eccezionale che rende la Cooperativa Pescatori di Arborea – Nieddittas la prima in Italia a certificare più siti nel mediterraneo con Dnv, a garanzia di un approccio sostenibile all’acquacoltura e di un controllo della filiera totale dalla farm alla vendita del prodotto confezionato.

Gli standard dell’Aquaculture Stewardship Council (ASC) per prodotti ittici allevati in modo responsabile, permettono di dimostrare ai consumatori che cozze e vongole allevate nei tre siti di Corru Mannu Torregrande e Capo San Marco all’interno del Golfo di Oristano- della Cooperativa – sono state allevate avvalendosi di pratiche ambientalmente sostenibili e socialmente responsabili nel settore dell’acquacoltura utilizzando meccanismi di mercato efficienti, che creano valore lungo tutta la catena. – continua sotto – 

Cristiana Mura, Team Qualità e Sicurezza Alimentare Nieddittas commenta questo importante traguardo: “Il lavoro compiuto non è stato sicuramente facile e veloce. Trattandosi di prima realtà a conseguire questa certificazione, ci siamo cimentati in ambiti sicuramente pionieristici. Per questo la soddisfazione è indubbiamente tanta”. Il rilascio della certificazione segue un rigoroso iter di verifica, monitoraggio, valutazione e analisi da parte di DNV che ha attestato la conformità dei siti oggetto della verifica, a tutti i requisiti previsti dallo standard.

Salvatore Pizzo, Food&Beverage Manager in Italia per Dnv spiega: “Il programma di certificazione ASC si basa sui pilastri della responsabilità ambientale e sociale. Quando si scelgono i prodotti ittici con il marchio ASC, si premiano gli allevatori responsabili e si fa la differenza, contribuendo ad aumentare la domanda di pesce allevato in modo responsabile. Un aspetto oggi più importante che mai, in linea con le esigenze del mercato e della comunità, anche in ottica di riduzione degli impatti sul capitale naturale”.

Nella foto, da sin. Maria Bonadonna (Sales Area Manager Food & Beverage Dnv), Gianfranco Cubadda (Amministratore Studio Bioeco), Cristiana Mura (Ufficio Qualità e Sicurezza Alimentare Nieddittas), Carla Cubadda (Ufficio Qualità e Sicurezza Alimentare Nieddittas), Carolina Vincenzi (Consulente Settore Ittico Studio Bioeco), Salvatore Pizzo (Food&Beverage Manager in Italia Dnv)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico