“Attr…Aversa”, alla riscoperta del patrimonio artistico aversano

di Redazione

Avesa (Caserta) – “Attr…Aversa”, non è un gioco di parole ma l’iniziativa proposta da Giuseppe Lettieri, giornalista, direttore artistico, promoter culturale, già guida e accompagnatore turistico accreditato, ideatore di tantissime iniziative in e per la città di Aversa. Basti ricordarne alcune, dai tantissimi concerti, oltre una cinquantina, negli ultimo lustro, con solisti di caratura internazionale e andando più dietro kermesse come “Aversa Città d’Arte”, diverse edizioni nei primi anni duemila, prima iniziativa a sviluppare le visite guidate al ricco patrimonio aversano, in maniera diffusa. – continua sotto –

L’appuntamento è per sabato 16 dicembre, a partire dalle ore 10, con partenza dall’ingresso del Tribunale di Napoli Nord, ospitato nel Castello Aragonese. “Qualche amico – dichiara Lettieri – mi aveva sollecitato alcuni giorni fa, vista anche l’assenza di un cartellone istituzionale in occasione delle festività natalizie, a creare una iniziativa mirata all’arte e al patrimonio artistico aversano. Agli inizi degli anni novanta, con il compianto Vito Russo e la Pro Loco che funzionava diretta dall’illuminato Enzo Nugnes, ed altri amici, ideammo Aversa Conosci la tua Città, rivolto ai ragazzi delle scuole. Le prime organiche ed organizzate visite guidate per far conoscere ai più giovani le ricchezze del nostro patrimonio artistico”.

“Qualche anno è passato da allora, – continua Lettieri – ma c’è sempre la voglia di far conoscere la storia ed il bello della nostra amata città. Spesso, e lo dico un po’ a tutti i nostri concittadini, attraversiamo strade, entriamo nelle chiese, senza soffermarci su ciò che vediamo. Lo facciamo in maniera distratta, dando un po’ tutto per scontato, a differenza di quando invece ci rechiamo fuori, per un viaggio, una vacanza, e visitiamo siti artistici lontani. Così magari conosciamo più un monumento che si trova in altre regioni, o altre nazioni, e non quello che abbiamo sotto casa. E forse questo ci porta anche ad una partecipazione alla vita cittadina meno legata e passionale”.

“Ricordo che il professore Tiberio Cecere, docente di Architettura della Federico II, e per anni appassionato esponente delle istituzioni aversane, mio maestro, nelle nostre frequenti passeggiate nel centro storico – racconta Lettieri – mi diceva che non si può amare ciò che non si conosce. Era il suo motto che ho sempre condiviso. Con questo spirito nasce l’iniziativa Attr…Aversa. Passeggeremo, dalle ore 10, partendo dal Tribunale aversano, che ha sede nella Reggia Cavalleria borbonica, fino ad arrivare alla SS. Trinità”. – continua sotto –

Tra le tappe anche una visita al Museo Diocesano, che ha sede nel Seminario vescovile, grazie alla disponibilità degli amici dell’associazione In Octabo. Dalla millenaria chiesa di Santa Maria a Piazza, con i suoi preziosissimi affreschi alla cattedrale di San Paolo, con il suo splendido deambulatorio normanno fino alla chiesa della Musica, la SS.Trinità, legata alla memoria dei grandi Jommelli e Cimarosa. Adesso vedremo come risponderà la città. Il tutto sarà gratuito. “Un impegno da cittadino per la mia città!”, sottolinea Lettieri.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico