Aversa (Caserta) – La diocesi di Aversa inaugura il nuovo anno con un inedito percorso di visita dal titolo “Opere e Arte lungo Via Roma”. Giovedì 4 gennaio, a partire dalle ore 19, gli uffici diocesani per i problemi sociali e il lavoro, per i beni culturali e la Caritas – insieme con la Consulta della Pastorale Universitaria e con l’associazione “In Octabo” – apriranno le più belle chiese e palazzi lungo via Roma per riscoprire la storia sociale ed economica della città, testimoniata da opere d’arte e attività imprenditoriali. – continua sotto –
Sarà presente il vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, che accompagnerà i partecipanti lungo il tracciato di via Roma partendo dal palazzo dell’Istituto “Sagliano” fino alla chiesa di Santo Spirito. La manifestazione, promossa dalla Diocesi di Aversa, col sottotitolo “Al cuore della partecipazione tra storia, politica e pietà popolare”, si inserisce nel cammino del Sinodo della Chiesa italiana. Protagoniste della serata saranno infatti le comunità ecclesiali che materialmente ospiteranno le tappe del percorso: l’Istituto Sagliano, la parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo e la parrocchia di Santo Spirito.
Punto di ritrovo sarà la corte interna del “Sagliano” dove,a partire dalle ore 19, gli operatori Caritas e gli altri organizzatori della manifestazione si scambieranno gli auguri per il nuovo anno con un aperitivo di benvenuto. Subito a seguire – orientativamente verso le ore 19.30 – partirà la visita guidata alla struttura del “Sagliano” per riscoprire la storia di questa casa di riposo della Diocesi di Aversa. Seconda tappa del percorso sarà invece la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, detta dagli Aversani “la Parrocchiella”, che attraverso i suoi preziosi decori e le opere d’arte custodite ci permetterà di raccontare e rivivere la vita economica, religiosa e politica di Aversa tra Medioevo ed età moderna.
Durante il percorso i visitatori avranno anche modo di approfondire la trasformazione delle fabbriche ecclesiastiche in edifici civili, come nel caso dell’Ospedale di Sant’Eligio che oggi ospita l’Archivio comunale o del chiostro grande di San Francesco, sede del Municipio, e delle opere di “ammodernamento” del periodo Unitario come la fontana di piazza Vittorio Emanuele. Infine, la visita terminerà presso la chiesa di Santo Spirito per conoscere la devozione a Santa Maria Francesca e la storia dei Cavalieri ospedalieri che la fondarono in un lontano passato. – continua sotto –
Per maggiori informazioni e/o per prenotare la visita guidata è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa: pastoralesociale@diocesiaversa.it – Strada Santa Maria a Piazza 49, Aversa (Caserta).