Aversa (Caserta) – La rappresentazione del presepe, in particolare del presepe vivente, è quella più diffusa in Italia dove 800 anni fa, ad opera di San Francesco, fu realizzato il primo presepe vivente. – continua sotto –
All’epoca il Santo affascinato da una rappresentazione a cui aveva preso parte durante un viaggio a Betlemme chiese a Papa Onorio III il permesso di effettuarla in Italia ma non gli fu accordato perché all’epoca, era il 1222, non si potevano effettuare rappresentazioni di drammi sacri. Il Papa autorizzò solo la celebrazione di una messa all’interno di una grotta naturale a Greccio, in provincia di Rieti.
Dentro la grotta nel Natale del 1223 fu posta una mangiatoia piena di paglia con accanto un asino e un bue, così che in realtà non si trattò di un vero presepe vivente con la Santa Famiglia e i Re Magi ma della celebrazione di una messa, che non fu fatta da San Francesco perché non era un sacerdote ma solo diacono, in un ambiente diverso da quello consueto, coinvolgendo gli abitanti di Greccio e i suoi confratelli.
Nel tempo la rappresentazione del presepe vivente, con personaggi figuranti, in tantissime città d’Italia è diventata uno spettacolo che richiama turisti. Anche ad Aversa, a partire dall’11 dicembre e fino al giorno 17, ci sarà lo spettacolo del presepe vivente. A proporlo è l’associazione “Amici di San Francesco”, presieduta da Mariano Di Nardo, a realizzarlo la compagnia “Nostos Teatro” di Giovanni Granatina nell’ambito del progetto “A Spasso con la Storia”, con palcoscenico d’eccezione il chiostro della complesso di San Francesco delle Monache dove sarà proposto un presepe itinerante perché si svilupperà non su una classica scena fissa ma con scene realizzate con ambientazione medievale, figuranti in abiti d’epoca e canti medievali nel chiostro, nel parlatorio, nel coro superiore, nel Belvedere. – continua sotto –
La mattina sarà riservata agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado che potranno assistere alla rappresentazione, dalle 9 alle 12, a gruppi di 60; nel pomeriggio sarà possibile a tutti, dalle 18 alle 22, sempre a gruppi di numero limitato. Gli spettacoli saranno ripetuti ogni 15 minuti.
Per informazioni: Nostos Teatro, 0813992660 – 3892471439