Caserta – Venerdì 22 dicembre, alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di immissione nel ruolo Sergenti ai frequentatori del 25° Corso “Valkyria”. – continua sotto –
I frequentatori hanno scelto di attribuire al 25° corso il nome “Valkyria” per la seguente motivazione: “Le Valchirie, nella mitologia norrena, sono soldati al servizio di Odino che irrompono sul campo di battaglia su cavalli alati, cavalcano a schiere, vestite d’elmo e corazza, invisibili attraverso l’aria. Oltre al loro ruolo di accompagnatrici per soldati meritevoli attraverso il vallalha al cospetto di Odino”; il motto scelto è: Fidelis valkyrie te proteget! Victoriam tibi dabo! Che significa: “La fedele Valchiria ti protegge! Ti donerò la vittoria!”.
Alla cerimonia, presieduta dal comandante della Scuole Specialisti dell’Aeronautica Militare, colonnello Francesco Sassara, hanno partecipato una delegazione del personale del quadro permanente, i formatori e tutti il personale che ha contribuito alla conduzione del corso. Il colonnello Sassara, nel suo intervento, ha sottolineato: “Il superamento di prove che hanno richiesto dedizione, forte impegno e senso di responsabilità simboleggia, in maniera concreta e tangibile, la chiusura di un ciclo di formazione ed addestramento fondamentale per voi frequentatori del 25° Corso “Valkyria”. La Forza Armata nutre nei Vostri confronti grandi speranze e conta sulla qualità e l’apporto della Vostra generazione”.
I 317 sergenti, tra cui 54 donne, dopo aver frequentato 3 mesi di lezioni in didattica a distanza hanno terminato il periodo formativo, con gli esami in presenza alla Ssam, necessario all’immissione nel ruolo e a far acquisire loro le competenze tecniche, professionali e specialistiche propedeutiche all’impiego presso i Reparti della Forza Armata. – continua sotto –
Al termine della cerimonia, a suggello delle tradizioni e dello spirito dei valori aeronautici, è stato consegnato nelle mani del capo corso, da parte del presidente dei sottufficiali, graduati e militari di truppa della Scuola Specialisti, primo luogotenente Luigi Mozzillo, il gagliardetto del 25° Corso “Valkyria” e successivamente è stata effettuata la benedizione da parte del cappellano militare.
SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA