Castel Volturno, gli studenti dell’Isis “Corrado” celebrano Miriam Makeba nel 15esimo della scomparsa

di Redazione

Castel Volturno (Caserta) – In occasione del 15esimo anniversario della morte, avvenuta a Castel Volturno il 9 novembre 2008, di Miriam Makeba, cantante sudafricana di jazz e world music, nota anche per il suo impegno politico contro il regime dell’apartheid e per essere stata delegata alle Nazioni Unite, gli studenti dell’Isis “Vincenzo Corrago”, guidato dalla dirigente scolastica Nicoletta Fabozzi, hanno realizzato un podcast dopo la manifestazione tenutasi nell’aula magna dell’istituto di via Mazzini. – continua sotto –

Un appuntamento, nell’ambito del Festival Ethnos, con la testimonianza diretta di Gigi Di Luca, che ha consentito ai ragazzi di approfondire la comprensione della musica africana e delle diverse culture mondiali in un territorio come Castel Volturno dove da anni c’è una vasta comunità di immigrati da vari paesi africani.

L’obiettivo principale è stato promuovere l’educazione alla conoscenza delle culture altrui, sottolineando le differenze come elementi fondamentali per la convivenza democratica e il reciproco dialogo. La partecipazione attiva di musicisti esperti di strumenti musicali tradizionali etnici ha contribuito a esplorare le peculiarità di tali strumenti e le tecniche per suonarli, utilizzando la musica come mezzo narrativo e apertura verso mondi diversi. Durante l’evento è stato fortemente incoraggiato il coinvolgimento degli studenti attraverso domande e interventi, sottolineando il messaggio di apertura culturale e dialogo che la preside Fabozzi ha voluto trasmettere.

ASCOLTA QUI IL PODCAST: www.podomatic.com/podcasts/corrado/miriammakeba

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico