Controlli nell’agro aversano dei carabinieri del nucleo forestale di Marcianise sulla commercializzazione dei prodotti da forno natalizi artigianali. In due attività commerciali sono state accertate irregolarità gravi in materia di etichettatura che hanno reso necessario il sequestro amministrativo dei prodotti esposti per la vendita e una sanzione amministrativa da 6mila euro a ciascun titolare. – continua sotto –
A Frignano, in una locale pasticceria, sono stati rinvenuti 40 panettoni artigianali che recavano un’etichetta incompleta per assenza delle informazioni obbligatorie da fornire al consumatore previste per la tipologia di prodotto alimentare posto in vendita, ossia la denominazione di vendita dell’alimento, la quantità netta dell’alimento, dichiarazione nutrizionale.
Così come a Gricignano dove, in un locale bar pasticceria, i militari hanno sequestrato 14 panettoni artigianali, anch’essi non recanti le informazioni obbligatorie da fornire al consumatore.
I proprietari potranno, una volta ricevuta l’autorizzazione amministrativa, provvedere alla loro corretta etichettatura e a reimmetterli in commercio.