I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli hanno tratto in arresto un uomo di 65 anni, nato in Uruguay e residente a Scafati (Salerno), recentemente condannato per associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. – continua sotto –
Il “narcos” era organico ad un’organizzazione criminale dedita all’importazione in Italia, attraverso il porto di Salerno, di ingenti quantitativi di cocaina provenienti dalla Colombia. In particolare, aveva il compito di individuare i canali per il recupero e il trasporto dello stupefacente fuori dagli spazi doganali di Salerno e si occupava, inoltre, del soggiorno in Italia degli emissari dei fornitori colombiani.
Già destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 1 settembre 2021 dal Tribunale di Salerno, all’esito di indagini dirette dalla locale Direzione distrettuale antimafia e condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, è stato condannato in via definitiva, lo scorso 4 dicembre, a 8 anni di reclusione e nei suoi confronti è stato perciò emesso un ordine di esecuzione per la carcerazione dalla Corte di Appello di Napoli.
Ricercato dai finanzieri del Gico di Napoli, è stato rintracciato in una struttura alberghiera del comune vesuviano di Trecase con bagagli ed effetti personali al seguito che lasciavano presumere la sua intenzione di darsi alla fuga.