Posticipata al 4 gennaio, alle ore 11, la conferenza stampa di fine anno della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. E’ quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi. – continua sotto –
La premier è affetta da otoliti, una sindrome il cui nome scientifico è vertigine posizionale parossistica benigna. Questa la diagnosi del medico per i sintomi di vertigini e nausea che hanno costretto a letto al buio per due giorni la presidente del Consiglio e attribuiti, in un primo momento, a postumi dell’influenza, secondo quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi.
Ieri sera, si spiega, un otorino ha visitato Meloni a casa diagnosticando la “sindrome otolitica” e le ha eseguito “la manovra” per risolvere la situazione. La premier è “già in via di miglioramento”, le è stato prescritto il collare e questa mattina “è riuscita ad alzarsi e a parlare al telefono”.
La conferenza stampa, già rinviata il 21 e il 28 dicembre, è stata fissata per la mattinata del 4 gennaio “d’intesa con l’Ordine dei giornalisti”, come annunciato dai collaboratori della premier. Si terrà, dunque, all’indomani di quella dei comitati di redazione, convocata dalla Fnsi – Federazione nazionale stampa italiana per esprimersi sulla possibilità di sciopero nazionale dei giornalisti contro la delega al governo per rendere non pubblicabili le ordinanze di custodia cautelare dopo il rinvio a giudizio approvata dalla Camera. Per protesta contro questa norma, la Fnsi aveva annunciato di voler disertare l’incontro stampa con Meloni.