Aversa (Caserta) – Tutelare le colonie feline, ed in generale gli animali, è un dovere civico, previsto dalla legge che individua nel canile e nel gattile i luoghi in cui devono essere tenuti rispettivamente cani e gatti liberi definiti normalmente randagi. – continua sotto –
Però, mentre per i cani randagi i comuni hanno disponibili dei canili non esistono strutture equivalenti, ovvero i gattili, per i gatti randagi, cosicché questi vengono curati da associazioni di volontari o da singoli cittadini. Si parla di colonie feline quando due o più gatti che vivono in libertà frequentano abitualmente lo stesso luogo e come tali vanno segnalati, registrati presso l’ente comunale o all’azienda sanitaria locale perché possono essere vettori di malattie anche gravi come la toxoplasmosi, la tigna, parassitosi ed altre affezioni contratte quando cacciano topi, uccelli ed altri animali per cibarsene.
Considerando che la normativa prevede che le colonie feline non possono essere spostate, tranne che per gravi motivazioni, è necessario segnalarne la presenza. Da qui l’iniziativa dell’ex assessore al Randagismo, Elena Caterino, che durante il suo mandato si era battuta per ottenere una cartellonistica stradale capace di ricordare in maniera inequivocabile i luoghi in cui sono presenti colonie feline e i doveri dei cittadini nei loro confronti. Così nelle strade di Aversa sarà possibile vedere un nuovo segnale che mira ad attirare l’attenzione di pedoni e automobilisti.
Grazie all’applicazione di una determina firmata il 29 dicembre 2023, su richiesta dell’ex assessore, accanto alla già nota segnaletica verticale ci sarà quella destinata ad attirare l’attenzione sulla necessità di non maltrattare le colonie feline per evitare che i gatti randagi possano disperdersi e, non più curati, invece di essere utili alla cittadinanza giacché sono l’unico deterrente contro l’infestazione dei topi, si possano trasformare in veicolo capace produrre danni alla salute trasmettendo infezioni da loro contratte. – continua sotto –
“L’iniziativa – commenta l’ex assessore Caterino – è diretta a tutelare i felini di cui si occupano cittadini e volontari e salvaguardare gli animali”. “Questo – aggiunge – comporterà che nelle strade in cui è presente la nuova segnaletica bisognerà circolare con attenzione e con velocità contenuta”.