Aversa (Caserta) – Nella Sala Lamberti di Palazzo Gaudioso, in piazza Federico Santulli, dal 23 gennaio la libreria sociale “Il Dono” darà il via ad un’altra interessante iniziativa: un corso di base di fotografia completamente gratuito. – continua sotto –
Le otto lezioni previste saranno a cura del dottor Paride Ragozzino, autore degli scatti della mostra fotografica ancora visitabile nella stessa sala fino a marzo. Sarà un corso di fotografia introduttivo per apprendere i concetti base e le tecniche fondamentali e migliorare così la qualità dei nostri scatti.
Dopo il successo del laboratorio di scrittura creativa con la professoressa Margherita Sarno, il Dono rimane, con questa importante iniziativa, nell’ambito della creatività di forti idee accompagnate da una riflessione sull’uso della grafica nella loro comunicazione.
Il corso nasce dall’esigenza di superare la meccanicità e passività delle foto che a centinaia riempiono i nostri cellulari, impoverendo il valore della memoria degli scatti. Nell’affidare il controllo della loro elaborazione interamente alla macchina con i suoi automatismi e filtri, quasi sempre non si aggiunge qualità al soggetto ritratto. – continua sotto –
Il professor Fortunato Allegro, responsabile de il Dono, ringrazia l’amico Paride Ragozzino per la sua disponibilità i appassionato fotografo. Per partecipare è necessario avere almeno 15 anni e possedere una macchina fotografica utilizzabile in modalità manuale. La libreria rilascerà apposito attestato ai frequentatori del corso.
Chi vuole iscriversi venga in sede, dal 16 al 23 gennaio, negli orari della Libreria (ore 17-18.30 dal lunedì al venerdì; dalle 10 alle 12 la domenica).