Aversa – Non una semplice visita guidata ma un “viaggio”, in parte digitale, attraverso l’offerta formativa. E’ l’Open Day che l’istituto comprensivo statale “Gaetano Parente” di Aversa, guidato dalla dirigente scolastica Angela Sodano, con l’organizzazione curata dalla docente Adele D’Angelo, terrà il 12 e il 13 gennaio presentando sia l’offerta formativa della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e le novità previste per il nuovo anno scolastico. – continua sotto –
Il “Parente”, attualmente, risulta essere l’unico istituto cittadino dotato di classi digitali Apple, di classi aderenti al metodo Dada – Didattica per ambienti di apprendimento, e di classi ad indirizzo sportivo e coreutico.
Il ciclo di Open Day inizierà venerdì 12, alle ore 17, per vedere da vicino l’offerta formativa per la scuola primaria Diaz e Siani, proseguendo sabato 13, dalle 10 alle 12, per conoscere in dettaglio la scuola dell’infanzia, e dalle 16.30 alle 18.30 la scuola secondaria di primo grado.
Oltre venti alunni dell’istituto accoglieranno gli ospiti, i quali avranno a disposizione cinque percorsi prestabiliti che rifletteranno le caratteristiche principali dell’offerta formativa. Mentre i genitori saranno accolti dalla dirigente, Angela Sodano, dai collaboratori della stessa e da altri docenti, i ragazzi saranno impegnati a realizzare attività e laboratori guidati dagli attuali alunni dell’istituto, toccando con mano le potenzialità formative della scuola. Per la scuola secondaria, in particolare, i laboratori previsti saranno quelli di arte, lingue, scienze motorie, digitale e musicale. – continua sotto –
L’istituto “Parente” risulta essere ogni anno tra i più innovativi nell’ambito delle possibilità formative cittadine, con un’offerta differenziale dovuta a tante unicità. E’, infatti, è l’unica scuola ad usufruire della didattica Dada. Sulla scorta degli esempi virtuosi del nord Europa, infatti, sono gli alunni a spostarsi nelle diverse aule dedicate e attrezzate alle rispettive discipline. Altre novità assolute saranno, dal prossimo anno scolastico, l’indirizzo coreutico e la classe a tempo pieno nel plesso della primaria “Diaz”.
In alto un video con le dichiarazioni della docente Adele D’Angelo