Aversa (Caserta) – “Valorizzare le grandi energie proprie della ‘Aversanità’”. E’ l’obiettivo primario della neo costituita coalizione di liste civiche – Progetto Civico, Obiettivo Aversa, Idea Aversa, Forza Aversa, Aversa Protagonista, Nuovo Sud – che si prepara a partecipare alle elezioni amministrative di giugno. – continua sotto –
“Con la perdurante crisi dei partiti – si legge in una nota – si è ormai da tempo verificata la mancanza dei luoghi di programmazione politica e di istituzionalizzazione del processo decisionale. I partiti, ad oggi, non sembrano più disporre di una rappresentanza locale capace di individuare competenze, di ideare programmi realistici ed inventare sinergie. La nostra città, purtroppo, mostra i segni evidenti e preoccupanti di una crisi rovinosa: una città abbandonata a se stessa, in balia di chi offre di più, per colpa di coloro che si sono prostrati al servizio di avventurieri che elargiscono e promettono solamente per i loro personali interessi, che certamente collidono con quelli degli aversani”.
“Per affrontare tale emergenza, nella maturata convinzione di dover sollecitare tutti gli aversani ad un’intensa militanza civica, è nata e si è costituita – prosegue la nota – una coalizione formata da un gruppo di liste civiche con forti motivazioni morali e culturali che intende confrontarsi pacatamente con coloro che ritengano assolutamente urgente e necessario edificare un’etica civile di convivenza, di mutuo riconoscimento, di consenso ritagliato tra le diverse opzioni ideologiche. La coalizione si propone con un’agenda politica coerente con la cultura, gli ideali, i valori della tradizione e della modernità ed intende con fermezza porre fine alla stagione dei personalismi e dei leaderismi narcisistici, assumendo l’impegno prioritario di valorizzare le grandi energie proprie della ‘Aversanità’ per recuperare e salvaguardare così una identità che rischia di essere svilita e mortificata”.
“Il nuovo gruppo, con l’intento di contribuire ad inaugurare una nuova stagione politica per rilegittimare e valorizzare la politica cittadina, ha costituito – annunciano dalla coalizione – un tavolo di programmazione con l’intento di condividere con pari dignità l’individuazione di un sindaco lucido, pacato, integro, lontano dalla cultura dell’effimero e dell’apparenza, dotato dell’autorevolezza necessaria per ricomporre i frammenti, pacificare le pulsioni e le divisioni al fine di indicare una linea strategica verso un immediato futuro di rinascita”.