Elezioni Gricignano 2024, Andrea Moretti: “Creare una squadra solida che governi per 10 anni”

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Non ha più velleità di candidatura a sindaco ma intende comunque dare il suo contributo in termini di esperienza il dottor Andrea Moretti in vista delle elezioni amministrative di giugno. – continua sotto –  

Il quattro volte sindaco di Gricignano (dal 1988 al 1993, dal 1993 al 1997, dal 1997 al 2000 e dal 2012 al 2018, segnando il “record” per la cittadina aversana) e attuale consigliere di opposizione oggi si dichiara coerente con il percorso intrapreso dal 2019 insieme al suo capogruppo Vittorio Lettieri e con lui sta cercando di costituire un’alleanza che, come sottolinea lo stesso medico gricignanese, possa dare vita ad un progetto a lungo termine e garantire, così, una continuità di governo anche per il successivo mandato.

“Il capogruppo Lettieri già da tempo ha avviato una serie di consultazioni con le altre forze politiche e civiche del territorio. Così come gli altri componenti del gruppo di opposizione, anche io mi affido a lui in questa fase”, dichiara Moretti, auspicando che “si possa creare una coalizione forte, che non badi solo ai numeri, quindi messa insieme solo per vincere, ma che sia coesa, che abbia qualità e competenza, per assicurare ai cittadini un’amministrazione stabile da qui ai prossimi dieci anni”.

Per l’ex sindaco, infatti, “bisogna costituire un gruppo in grado di vincere e governare bene per almeno due mandati”. “Ormai, considerando le grandi difficoltà degli enti locali, – sostiene Moretti – cinque anni sono pochi per portare a termine i progetti che rientrano nel programma di un’amministrazione. Se questa, nel successivo mandato, viene sostituita spesso quei progetti vengono cestinati non perché poco validi ma per mero dispetto. E’ capitato, ad esempio, alla mia amministrazione per il piano urbanistico comunale, il cui preliminare era già stato approvato, o per la riqualificazione della villa comunale di corso Umberto. Entrambi i progetti sono stati eliminati da chi è subentrato”.

Il riferimento è all’amministrazione in carica guidata da Vincenzo Santagata che ieri, proprio dalle colonne di Pupia.Tv, ha confermato la sua ricandidatura, sostenuta da quasi tutta la sua attuale maggioranza. Alla richiesta di un commento proprio sull’operato di Santagata, Moretti si mostra decisamente critico: “E’ un’amministrazione che ritengo non abbia operato bene. Mi riferisco, giusto per citare qualche esempio, a diverse scelte riguardanti il Puc, la questione antenne, o quella del terreno su cui costruire la nuova chiesa, senza dimenticare che non si contano i dirigenti cambiati, in cinque anni, alla guida dell’area tecnica. Un percorso per nulla virtuoso”.

Ha ancora ambizioni da sindaco? Moretti risponde senza pensarci troppo: “Da tempo mi sono defilato da un’eventuale candidatura a sindaco, anche se non mi sono mancate proposte di creare un gruppo in quella direzione. Ma ritengo che c’è bisogno di voltare pagina. Sono convinto, tuttavia, che io possa dare ancora una mano con l’esperienza acquisita in tanti anni di attività politico-amministrativa. Se la coalizione che si andrà a formare chiederà il mio contributo con una candidatura a consigliere troverà la mia disponibilità”. “Intanto, però, – conclude Moretti – l’obiettivo è formare una squadra solida e con un programma condiviso e strutturato”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico