Marcianise (Caserta) – Sottoscritto il Contratto collettivo decentrato integrativo per i dipendenti del Comune di Marcianise. La firma è avvenuta a margine dell’incontro conclusivo tenuto nella sala giunta tra la delegazione trattante di parte pubblica e i rappresentanti sindacali. – continua sotto –
Nel CCDI è prevista la ripartizione delle risorse delle entrate e interessa tutti i lavoratori in servizio presso l’ente di qualifica non dirigenziale, a tempo indeterminato e determinato, e avrà una durata fino al 31 dicembre 2025. La delegazione trattante di parte pubblica è stata presieduta dal Segretario Comunale con l’assessore al Personale Domenico Amarando, al tavolo hanno partecipato gli Rsu e i segretari provinciali delle diverse sigle sindacali.
“Si tratta di un risultato storico – ha affermato l’assessore al Personale, Domenico Amarando – atteso dai dipendenti del Comune di Marcianise da oltre 10 anni. Abbiamo recuperato in pochi mesi un confronto improduttivo che era rimasto sospeso per lungo tempo. La sottoscrizione del contratto testimonia l’attenzione dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta nei confronti dei dipendenti del Comune da troppo ignorati. Marcianise riparte anche attraverso la riorganizzazione e il potenziamento della macchina comunale ma soprattutto con il riconoscimento dei diritti e la gratificazione del Personale”.
“Il documento approvato – continua Amarando – disciplinerà, infatti, le progressione economiche, la retribuzione di risultato dei titolari di incarichi E.Q., gli orari di lavoro, le reperibilità, gli straordinari, le premialità e le indennità per specifiche responsabilità dei dipendenti, ma anche i rischi e i disagi a cui sono sottoposti e la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro”.