Ad Aversa (Caserta), venerdì 23 e sabato 24 febbraio, a partire dalle ore 9, avrà luogo nella sede dell’Asl, in via Santa Lucia 81 (Monoblocco A – Aula Magna), il secondo corso di “Parent Training”, dal titolo “In Famiglia 2”, rivolto ai genitori dei bambini della fascia d’età da 7 a 12 anni, che fa seguito a quello per la fascia d’età 0-6 anni. È in programmazione, inoltre, il corso per la fascia di età 13-18 anni. – continua sotto –
La finalità del corso è quella di fornire ai genitori dei bambini con Asd (Autism Spectrum Disorders – Disturbo dello Spettro Autistico) elementi di conoscenza dell’autismo e strategie educative d’intervento, le giornate formative infatti saranno di tipo teoriche (lezione didattica) ed esperienziali (laboratori, discussione casi, gruppi di lavoro). Saranno trattati argomenti quali l’intersoggettività, la selettività alimentare e gli aspetti sensoriali nell’autismo. I genitori verranno preparati a gestire i “comportamenti problema” dei propri figli nei luoghi di vita.
I docenti sono due esperti del “Parent Training”: il dottor Arduino Giuseppe Maurizio, responsabile Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo (comprensiva del Centro Autismo e Sindrome di Asperger C.A.S.A.) Asl CN1, Componente Panel Linee guida per l’autismo Istituto Superiore di Sanità, e la dottoressa Chiara Rubino, psicologa/psicoterapeuta presso il Centro autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A. Asl CN1) con progetto di consulenza psicoeducativa e conduzione di gruppi di “Parent Training”.
Il direttore scientifico del corso è la dottoressa Giuseppina Liguori, direttore facente funzioni della Uosd Coordinamento di Psicologia di base e degli stati di emergenza – Coordinamento di Nnpia. Gli incontri saranno preceduti dai saluti istituzionali del direttore generale dell’Asl Caserta, dottor Amedeo Blasotti.