Aversa, Giorno del Ricordo: il 10 febbraio commemorazione all’ingresso del Parco Pozzi

di Redazione

Aversa (Caserta) – Il Comitato 10Febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, con il quale si commemorano i Martiri delle foibe e l’esodo dal confine orientale d’Italia, organizzerà una cerimonia commemorativa ad Aversa all’ingresso del parco “Salvino Pozzi” che nel Dopoguerra ospitò i profughi giuliani. – continua sotto –

A partire dalle ore 11 di sabato 10 febbraio sarà deposto un omaggio floreale presso i cancelli d’ingresso dell’ex campo profughi baraccato, purtroppo ancora chiusi dopo i recenti lavori, e saranno ricordati gli esuli e gli infoibati aversani. In particolare, la cerimonia di quest’anno sarà dedicata al finanziere Angelo De Vivo, scomparso nell’aprile del 1945 in Istria, con l’intervento dei suoi discendenti.

All’organizzazione dell’evento hanno aderito l’associazione Gioventù Aversana, la sezione di Aversa dell’Associazione Nazionale Finanzieri e la delegazione di Caserta dell’Istituto per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

Il Giorno del Ricordo, istituito della Legge 92/2004, di cui ricorre proprio quest’anno il ventennale, è occasione di studio, conoscenza e commemorazione delle tragedie della seconda guerra mondiale e del confine orientale d’Italia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico