Aversa, lavori al Liceo Cirillo: la dirigenza smonta le polemiche e rassicura gli studenti

di Carlo Achille Caiazzo

Aversa (Caserta) – Il Liceo Cirillo di Aversa, storica istituzione del panorama culturale normanno, con un comunicato stampa ufficiale ha prontamente risposto, tramite i propri canali web (sito, pagine facebook e instagram), alle sterili polemiche sorte negli ultimi giorni soprattutto tramite i social network. – continua sotto –  

I membri del Consiglio d’Istituto e, in primis, il dirigente scolastico Luigi Izzo, riuniti in seduta straordinaria mercoledì 14 febbraio, hanno voluto far fronte alle diverse fake news e dicerie allo scopo di comunicare a tutti la realtà dei fatti.

Grazie ai consistenti fondi del Pnrr, come per altre scuole casertane, la struttura attuale del Liceo sarà oggetto di significativi lavori di miglioramento (termine previsto giugno 2026) finalizzato all’ammodernamento dei locali e all’adeguamento alle più recenti norme antisismiche.

Il Liceo Cirillo ha tenuto, quindi, anche a smentire alcune notizie dai toni catastrofici circolate nel corso della settimana e che d’altronde si sono palesemente dimostrate false dal momento che ancora in questi giorni le lezioni e le attività didattiche collegate si stanno regolarmente svolgendo a via Corcioni. – continua sotto –  

Il comunicato pubblicato oggi intende soprattutto rassicurare studenti, famiglie e la cittadinanza tutta che, nonostante solo da pochissimo tempo l’Ente proprietario, la Provincia di Caserta, abbia comunicato alla dirigenza l’imminenza dei lavori, il preside e il suo staff di vicepresidi e collaboratori hanno già messo in atto tutte le energie e qualsiasi procedura per individuare le sedi più adatte dove “poter continuare ad offrire ai nostri allievi – si legge nella nota – un’offerta formativa ampia, diversificata e completa, come nella migliore tradizione del Liceo Cirillo”.

Pur dovendo momentaneamente lasciare lo storico edificio di via Corcioni, il Liceo Classico e Musicale aversano continuerà ad assicurare non solo la didattica curricolare, ma anche le proficue e variegate attività di ampliamento della già ricca offerta formativa dell’Istituto. Da decenni, infatti, il Cirillo è sempre in prima fila per la partecipazione degli studenti ai certamina nazionali di Latino e di Greco, alle olimpiadi di filosofia, storia dell’arte e matematica. In più l’istituzione scolastica promuove anche corsi di informatica e di lingua inglese per il miglioramento delle competenze e il conseguimento di certificazioni importanti come l’Eipass e il Cambridge Igcse, riscuotendo ampi consensi.

La volontà di tutti è dunque quella di continuare a garantire in forma sinergica la migliore formazione per i propri allievi nell’attesa di poter – ci si augura il prima possibile – far rientro nell’amata sede scolastica, strutturalmente rinnovata, all’avanguardia con i tempi e del tutto rispondente alle esigenze dei discenti. – continua sotto –  

Infine, appena sarà ufficiale, il Cirillo comunicherà quali saranno i nuovi e adeguati locali che ospiteranno docenti e studenti, che, certamente forti della propria tradizione classica, che sempre insegna come far fronte a difficoltà e come perseguire il costante miglioramento personale, sapranno ridurre al minimo l’eventuale nostalgia per la struttura di via Corcioni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico