Aversa (Caserta) – “Finanza agevolata ed altri strumenti a supporto dei giovani imprenditori” è il titolo del seminario a cui hanno preso parte gli studenti dell’Its “Andreozzi” di Aversa. L’incontro, organizzato e guidato dalla dirigente scolastica Anna Lisa Marinelli, si inserisce all’interno di una progettualità virtuosa tesa a creare molteplici occasioni di confronto con enti e aziende presenti sul territorio al fine di orientare, fattivamente, i ragazzi verso sbocchi professionali coerenti con l’indirizzo di studio prescelto. – continua sotto –
L’Istituto ha, infatti, ospitato nell’aula magna, il dottor Antonio Picone, titolare della società “Master Project Sas” di Marcianise, esperta in consulenza imprenditoriale, amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale, a relazionare sulla propria esperienza con il precipuo scopo di chiarire le idee ai discenti e, soprattutto, motivarli all’azione nel momento in cui, una volta acquisito il diploma, si preparano all’ingresso nel mondo del lavoro.
Gli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi (Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Costruzione Ambiente e Territorio e Biotecnologie Ambientali) sono stati condotti, dal dottor Picone e dai suoi assistenti, in un interessante percorso alla scoperta delle opportunità che consentono ai giovani di poter avviare un’attività imprenditoriale.
Le modalità descritte rappresentano un incentivo teso a dare forma ai propri ideali e ai propri talenti usufruendo di strumenti che possano alleggerire il peso degli investimenti, ovviamente, necessari e, anche, cospicui per entrare nel complesso universo dell’imprenditoria. – continua sotto –
I ragazzi hanno mostrato vivo interesse verso i due percorsi illustrati: “Resto al Sud” e “Fondo Impresa Femminile”. Tali percorsi configurano, in effetti, la possibilità di poter avviare un’impresa subito dopo la conclusione della scuola secondaria di secondo grado, investendo sulle risorse disponibili a livello territoriale.
Il dottor Picone ha, poi, esortato gli studenti a riflettere sul fatto che i suggerimenti forniti siano presi in considerazione alla luce della programmazione di un’attività che sia adeguata al contesto, alle sue richieste ed esigenze, ma che sia anche supportata dal desiderio di realizzare un sogno, un progetto sostenuto dalla passione.
Il seminario si è svolto in maniera interattiva, scatenando la curiosità generale degli studenti, che hanno posto interessanti quesiti, palesando, in taluni casi, l’intento di apprendere ulteriori dettagli per sostenere attività alle quali stanno già dando forma.