Aversa (Caserta) – Venerdì 8 marzo, alle ore 20, ritorna, al Teatro Cimarosa, l’evento “Donne per le Donne”. La manifestazione, promossa da quasi tutte le associazioni femminili presenti nella città normanna, che sono, AversaDonna, il Centro Italiano Femminile, Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia, Fidapa, Inner Wheel, Il Lucernaio, Soroptmist, Volontariato Vincenziano Sant’Agostino 1 e San Giuseppe Operaio, che insieme intendono celebrare la donna sotto la direzione artista dell’organizzatore e promoter culturale, il giornalista Giuseppe Lettieri. – continua sotto –
Giunta alla seconda edizione, già l’anno scorso fu un grande successo, quando sulle tavole del Cimarosa si esibirono tante donne artiste, cantanti e attrici, eccellenza della città normanna. Momento molto importante dell’evento è l’attribuzione del Premio Donne per le Donne, un riconoscimento che le associazioni femminili, attribuiscono a donne del territorio che si sono particolarmente distinte nei diversi ambiti, dal sociale all’imprenditoria, dalla musica allo sport. Nella prima edizione il premio è andato alla spadista aversana Sara Maria Kowalczyk, argento agli Europei in Ungheria e doppio argento alle ultime Universiadi in Cina, e all’attrice Carmen Pommella, interprete di numerosi film e fiction, tra cui Mare Fuori.
Ma il premio è soltanto un momento dello spettacolo che vede le associazioni femminili impegnate a celebrare la donna. E quest’anno, i mattatori della serata arrivano direttamente da mamma Rai. A cominciare dalla cantante Virginia Sorrentino, tra le più celebrate voci jazzistiche italiane che vanta molte collaborazioni internazionali. Nella serata aversana dell’otto marzo, la Sorrentino interpreterà grandi successi al femminile della canzone italiana e anche del repertorio classico napoletano uscendo dai canoni e dagli schemi musicali prettamente jazz. Ad accompagnarla alcuni musicisti di grande esperienza non solo italiana.
E non mancherà anche il momento comico, affidato all’imitatore, cabarettista ed attore Lino Barbieri. Celebre per le sue imitazioni, il cui battesimo in Rai avvenne con il grandissimo e compianto Gigi Sabani, per poi affiancare l’immensa Raffaella Carrà, sino alle trasmissioni tv pomeridiane dell’ultimo Festival di Sanremo. Di sicuro uno spettacolo da non perdere a cui sarà possibile accedere soltanto con invito.