Gricignano, il batterista Antonio Muto nella band dello show di Rai 2 “Mad in Italy”

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Nella colonna sonora di “Mad in Italy”, il nuovo show comico di Rai Due condotto da Gigi e Ross ed Elisabetta Gregoraci, i ritmi vengono “dettati” dal batterista Antonio Muto di Gricignano, tra i componenti della band diretta dal maestro Stefano Palatresi. – continua sotto –  

Una vita dedicata alla musica quella di Muto, che vanta una carriera ultraventennale costellata da numerose esperienze, in studio di registrazione e in tour, in teatro e in televisione, in Italia e all’Estero, oltre ad esercitare l’attività di docente. Classe 1979, la sua passione comincia alla tenera età di 8 anni. Lo studio della batteria inizia all’età di 11 anni con il maestro Umberto Guarino (batterista di Enzo Gragnaniello, Antonio Onorato, James Senese e tanti altri). Nel 1999 viene ingaggiato dalla “Caserta Big Band”, diretta dal maestro Leonardo Laperuta, condividendo il palco con il “Chicago Gospel Group” e partecipando al programma televisivo “La Vita in Diretta” su Rai Uno. Nel 2001 inizia la sua collaborazione con Gianni Fiorellino (Sanremo 2002, 2003 e Music Farm 2004), con il quale tiene concerti in tutt’Italia e partecipa a diverse trasmissioni televisive, come “Video Italia” ed altre in onda su emittenti campane.

Dal 2002 affianca all’attività live anche un intenso impegno didattico, come quello in qualità di docente abilitato al metodo “Yamaha” presso varie scuole. Nel 2004 partecipa alla terza edizione del “Maddaloni Jazz Festival”. Nel 2005 suona con Letizia Contadino (vincitrice nel programma “Sei un Mito”), andando in onda su Sky in occasione dell’evento “Insieme con Mimì” (concerto live alla memoria in occasione del decennale della scomparsa di Mia Martini). Nello stesso anno collabora anche con il noto jazzista Pietro Condorelli.

Dal 2005 avvia una collaborazione con l’amico chitarrista aversano Ciro Manna (oggi nella band di Gigi D’Alessio e in quella di “Mad in Italy”), portando avanti un progetto musicale rock-fusion dal titolo “Feel’n’Groove” 2007 e il tour “Guitarsciò”. Negli ultimi anni ha accompagnato in tour due tra i più grandi chitarristi rock di tutti i tempi, Andy Timmons (Danger Danger) e Paul Gilbert (Racer X e Mr. Big) mentre in tv ha fatto parte della band del programma di Rai Uno “Dedicato” condotto da Serena Autieri, cantante e attrice napoletana che Muto ha accompagnato, lo scorso dicembre, al Teatro Petruzzelli di Bari, con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta dal maestro Enzo Campagnoli, durante la serata “Notte di stelle Winter”, eseguendo i brani più conosciuti e coinvolgenti di musical immortali come ”My Fair Lady”, “Rugantino”, “Vacanze Romane”, “Cats”, “Evita”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico