Gricignano (Caserta) – Inaugurato, nel pomeriggio del 31 gennaio, il nuovo tratto del cavalcavia nelle vicinanze della cittadella americana Us Navy. Una “variante” che collega il centro cittadino con la cosiddetta “Zona Nato”, un quartiere residenziale di recente costruzione dove abitano centinaia di famiglie. All’appuntamento erano presenti il sindaco Vincenzo Santagata, il presidente del Consorzio per Gricignano (concessionario delle opere di urbanizzazione nella zona), Francesco Coppola, il capitano John Randazzo, comandante della Nsa – Naval support activity di Napoli, e il presidente dell’associazione “Il Sole è Nato”, Marcello Damiano. – continua sotto –
“Un giorno importante per la nostra città. Un’opera fortemente voluta dall’amministrazione di Gricignano, spinti anche dal fortissimo calore delle famiglie che abitano questa zona. Essendo la prima opera portata a termine in accordo con il Consorzio sono veramente felice anche perché cominciano a vedersi i primi frutti del lavoro svolto”, ha commentato Santagata, sottolineando l’importanza del nuovo tratto: “Il ponte era diventato veramente pericoloso nonché causa di violentissimi incidenti. Questa strada crea un’alternativa sicura che, a senso unico, dà la possibilità di percorrere questa zona in tutta sicurezza. Spero che questo lavoro fortemente voluto dalla mia amministrazione e realizzato in collaborazione con il Consorzio possa effettivamente risolvere tutti i problemi di sicurezza che si sono creati in questi anni”.
Si tratta di uno degli interventi che rientrano nell’accordo fatto con il Consorzio per l’incasso della polizza a garanzia del termine dei lavori di urbanizzazione nella zona. “A breve – annuncia Santagata – partiremo con altri lavori: dalla pubblica illuminazione alla fognatura già rifatta e sistemata, avviati anche i lavori per il campo da calcio”.
“Per noi è un giorno importante – dice Marcello Damiano – perché abbiamo ottenuto un’altra piccola vittoria. Con il sindaco al momento siamo contenti al 20%. Abbiamo finalmente ottenuto un grande risultato”. “Un’opera che assume ancor più valore se consideriamo che nei dieci anni precedenti niente era stato fatto in questa direzione”, continua Damiano, che da anni, insieme all’associazione si fa promotore dei disagi che interessano la comunità in zona. Al grido di “anche noi della zona Nato siamo cittadini di Gricignano”, Damiano ha sottolineato, per anni, le criticità e i problemi che insieme ai suoi concittadini vive quotidianamente palesando il malcontento e l’invivibilità del quartiere. Ma ora qualcosa sta cambiando e si pare andare nella direzione giusta. “Lottiamo insieme al primo cittadino – è l’auspicio di Damiano – per raggiungere tutti gli obiettivi che insieme ci siamo prefissati. Siamo contenti e felici e lavoriamo affinché non si creino quelle incomprensioni che non fanno bene alla comunità. Non molleremo per alcun motivo perché anche se con tempi lunghi, alla fine le cose si riescono a fare”.