Parete (Caserta) – Via 2 Agosto sempre più periferica e abbandonata. I tombini sono saturi da tempo, mai puliti e “sigillati” da erbacce e detriti, nonostante le proteste dei residenti. Quando piove è una tragedia, con l’acqua piovana che scorre giù violentemente portando con sé tutto lo sporco di una strada malcurata. – continua sotto –
Ma è tutta la zona attraversata da via 2 Agosto che deve essere riqualificata con una più attenta e costante manutenzione visto che si trova nella popolosa periferia del paese, che confina a pochi passi del territorio giuglianese.
È una “terra di nessuno”, con palazzoni popolari e villette chiuse nei due grandi parchi. La maggior parte dei residenti proviene dall’hinterland napoletano, che hanno trovato più conveniente comprare casa a Parete. Cittadini che non si sono adeguatamente inseriti nel contesto sociale, tanto che l’intero quartiere sembra un dormitorio pubblico.
Anche la confinante e grande piazza Massimo Troisi è sempre desolatamente deserta, si rianima solo di notte come spazio per malintenzionati. Inoltre, sono sempre accese le lamentele dei residenti per la mancanza d’acqua, drammatica non solo nel periodo estivo.