Un ragazzo di 14 anni ha salvato la vita a un uomo praticandogli un massaggio cardiaco. E’ accaduto domenica a Verona. Quando ha visto quella persona stesa a terra, ha pensato a quella particolare manovra salvavita vista la sera prima in una serie tv ed è intervenuto.
“Era il giorno del mio compleanno, ma ero a casa in punizione, perché non mi ero comportato tanto bene con i miei genitori – dice lo studente 14enne in un’intervista -. Meno male, mi viene da dire adesso”.
La prognosi per l’uomo resta riservata “ma, senza il mio intervento, i medici mi hanno detto che sarebbe morto”, aggiunge il ragazzo che ripercorre le tappe della vicenda. La moglie dell’uomo era terrorizzata, racconta il ragazzo: “Era al telefono con un operatore del 118, allora le ho preso il cellulare dalle mani e ho comunicato la nostra posizione esatta. A quel punto, il medico mi ha chiesto se me la sentissi di fare un massaggio cardiaco (e non la manovra di Heimlich come scritto in precedenza, ci scusiamo con i lettori ndr), e ho risposto di sì”.
Intervistato dal Corriere della Sera, spiega di aver fatto il massaggio cardiaco “per 15 minuti. Non mi sono mai fermato finché non è arrivata l’ambulanza e poi anche l’elisoccorso che lo ha portato in ospedale”.