Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, su proposta del dottor Massimiliano Verde, presidente dell’Accademia Napoletana, già interlocutore Unesco per la Decade Internazionale per le lingue autoctone 2022-2032, nonché su proposta degli avvocati Antonella Santoro e Stefano Bouché, organizza, con il patrocinio morale del Consolato della Repubblica di Nicaragua, il convegno “Lingue, patrimonio culturale e mass-media: il caso del Napoletano”, in programma giovedì 28 marzo, dalle ore 11 alle 13, nella Sala Metafora del Tribunale di Napoli, in piazza Cenni 1. – continua sotto –
Il convegno, che avrà diffusione nazionale ed internazionale, desidera riflettere ed evidenziare le problematicità attuali che riguardano la riproduzione socio-culturale, attraverso i mass-media della lingua napoletana e dei suoi parlanti, soprattutto, delle nuove generazioni.
Il tema sarà introdotto dal dottor Massimiliano Verde che attraverso le sue numerose collaborazioni internazionali connesse alla salvaguardia delle lingue a rischio ed in ispecie alla lingua napoletana, analizzerà, anche in ambito giuridico, ai sensi della normativa nazionale e internazionale a tutela dei diritti linguistici e culturali, lo stato dell’arte del napoletano, patrimonio ed eredità culturale da salvaguardare in relazione nello specifico alla sua modulazione anche artistica così come rappresentata dal mainstreaming italiano con specifico focus circa i diritti dei minori e delle donne di lingua materna napoletana.
I lavori saranno preceduti dai saluti dell’Avv. Immacolata Troianello, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e dell’Avv. Antonio Valentino, Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Moderatrice l’avvocato Antonella Santoro, delegata alla legalità e servizi al cittadino. Interverranno, oltre al dottor Verde, il dottor Edoardo Vitale, già presidente XII Sezione Civile del Tribunale di Napoli e presidente Sud e Civiltà; l’avvocato Gennaro Danesi, console onorario della Repubblica di Nicaragua e presidente Alma Mundi; l’avvocato Stefano Bouché, referente Anai e attivista Movimento Lupi del Sud; Alberto Petillo, responsabile direttivo Uanm, e l’avvocato Veronica Dettori, consigliere nazionale Anf.