Capua (Caserta) – Un libro biografico che narra la sua tragica esperienza che la vide un giorno dover combattere con un cancro. È la storia personale contenuta in “I Giorni di Marzo”, il romanzo scritto da Lina Angela Barbieri, che verrà presentato sabato 16 marzo, con inizio alle ore 10.30, nella sala convegni della casa di cura “Villa Fiorita” di Capua. – continua sotto –
L’iniziativa, promossa dalla clinica capuana in collaborazione con l’associazione casertana “Quercus Vitae”, sarà moderata proprio dalla presidente del sodalizio e giornalista Maria Laura Labriola e vedrà la presenza dell’autrice del libro che si confronterà con i relatori presenti, dopo aver illustrato lo scorcio di vita vissuta condensato nel romanzo.
La presentazione del libro sarà aperta dai saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura della Città di Capua, Vincenzo Corcione, della presidente del consiglio di amministrazione della Clinica “Villa Fiorita”, Raffaella Sibillo, e del direttore sanitario della struttura sanitaria capuana che ospita l’evento, Daniela Percesepe. Porteranno il loro contributo Annamaria Ferriero, assessore alla Cultura del Comune di Santa Maria Capua Vetere; don Nicola Galante, cappellano di “Villa Fiorita”; Gabriella Di Buccio, radioterapista della clinica capuana, e Luigi De Lucia, oncologo presso la stessa struttura sanitaria.
Sinossi – Maria Sole è un avvocato, moglie di Francesco e madre delle adolescenti Eleonora e Ginevra. L’equilibrio della sua serena famiglia viene sconvolto, quando nel marzo del 2016, in seguito a normali controlli medici di routine, a Maria Sole viene diagnosticato un carcinoma al seno che la trascina nel punto più basso della sua esistenza. Grazie all’amore e al supporto dei suoi cari, trova la forza per reagire con determinazione e affrontare tutte le difficoltà per tornare a “vita nuova” dopo la malattia. – continua sotto –
L’autrice – Lina Angela Barbieri nasce a San Lorenzello, ridente borgo del beneventano. Dopo la maturità classica conseguita presso il liceo Luigi sodo di Cerreto Sannita, prosegue gli studi alla facoltà di Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, città dove vivrà per una quindicina di anni. In seguito al matrimonio nel 1993, dal quale nascono due figlie si trasferisce in provincia di Caserta e comincia ad esercitare la sua professione di avvocato presso il foro di Santa Maria Capua Vetere.