Elezioni Gricignano 2024, intesa tra Pd, “Viva” e Moretti: “Designazione candidato sindaco sarà collegiale”

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Un altro segnale di intesa a poco meno di due mesi dalla presentazione delle liste per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno a Gricignano. C’è unità d’intenti, infatti, tra il Partito Democratico, il circolo “Gricignano Viva” e l’ex sindaco Andrea Moretti che hanno dato vita ad una collaborazione fondata, fanno sapere, “sulla condivisione di punti programmatici fondamentali per il futuro progetto politico, tra cui l’ambiente, la vivibilità del territorio, la finanza locale, l’assetto urbanistico definitivo del territorio, questione Asi, Us Navy e il complesso Falciano, nonché la gestione della macchina amministrativa”. – continua sotto –

Resta l’apertura al dialogo per ampliare la coalizione. In una nota diramata dal consigliere Vittorio Lettieri, esponente di “Viva”, anche a nome del circolo Pd, presieduto da Antonio Guida, e del dottor Moretti, viene sottolineata “la volontà di confronto con chiunque voglia sinceramente contribuire al miglioramento di Gricignano”. Per questo gli incontri con le altre realtà politiche e sociali del territorio continueranno nell’immediato futuro “fino alla sintesi per una formazione politica omogenea e coesa”. E sul candidato sindaco viene sottolineato che, “nonostante siano presenti diverse proposte per la leadership della coalizione, non poniamo condizioni pregiudiziali per l’individuazione di tale figura, che sarà successiva e collegiale”.

Tra gli interlocutori che sembrano destinati a rafforzare l’alleanza ci sono i circoli “Prima Gricignano” di Michele Scarano e “Gricignano in Azione” della consigliera Lena Licciardiello, già componente del gruppo di opposizione, legato a “Gricignano Viva”, guidato dal capogruppo Lettieri e costituito, tra gli altri, da Moretti, Mariarosaria D’Agostino e Raffaele Russo. Non si esclude anche un eventuale accordo con il circolo “Gricignano nel Cuore” dell’attuale consigliere di maggioranza Andrea Barbato, il quale, tuttavia, al momento, è ancora vicino alle posizioni dell’amministrazione in carica.

Dopo un lungo periodo di stallo e confusione comincia, quindi, a delinearsi il quadro politico in vista del turno elettorale di giugno. Un altro fronte è costituito dall’alleanza, risalente a due settimane fa, tra “Gim – Gricignano in Movimento”, gruppo “storico” a sostegno di Gianluca Di Luise, consigliere comunale di maggioranza, e il neo costituito “Progetto Gricignano”, in cui figurano il vicesindaco Giuseppe Diretto, l’assessora Marilena Fusco, Errico Della Gatta, già assessore comunale, e l’avvocato Mercedes Diretto, già candidata alle amministrative e attivista in campo sociale e ambientale, hanno formalizzato la nascita di un gruppo unitario. Al momento non si è discusso di candidature, in particolare quella riguardante la carica di sindaco, anche perché si punta prima ad ampliare la coalizione. – continua sotto –

Non è deciso a mollare il sindaco in carica Vincenzo Santagata, sostenuto dai fedelissimi assessori Alfonso Buonanno, Pasquale Dello Margio e Annamaria Pellegrino, che continua a lavorare per la ricandidatura. Ad ambire ad un ruolo di protagonista ci sono, poi, il circolo “Avanti”, presieduto dall’avvocato Giuseppe Tessitore, e che vede tra i fondatori l’ingegner Michele Di Luise Andrea Nicola Ciardulli; e la consigliera Michela Caiazzo, ex vicesindaco, sostenuta da Fratelli d’Italia e dall’associazione “Mente Civica”.

Nella foto, da sin. Antonio Guida, Vittorio Lettieri e Andrea Moretti

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico