Gricignano, ex Impreco: ritirato bando per assegnazione delle aree dopo pioggia di ricorsi

di Redazione

Gricignano (Caserta) – Ritirato l’avviso pubblico per l’assegnazione dell’ex area “Impreco” nella zona industriale di Gricignano di Aversa, nel Casertano. La decisione dell’ormai ex commissario straordinario del governo delle Zes in Campania, Giosi Romano, è arrivata allo scadere delle sue funzioni dal momento che dal 1 marzo è uscito di scena con l’insediamento della “Struttura di Missione” di Palazzo Chigi prevista dal Decreto Sud. – continua sotto –

Un primo stop al bando era giunto a fine gennaio dal Tar Campania che, con due differenti ordinanze cautelari, si era pronunciato sui ricorsi delle aziende che avevano chiesto l’annullamento dell’avviso pubblico. I giudici hanno sospeso l’efficacia del bando e fissato l’udienza di merito il prossimo 6 giugno.

In particolare, in uno dei ricorsi si chiedeva anche l’annullamento della delibera della Giunta Regionale con cui si incaricava il commissario straordinario di avviare le procedure di assegnazione e di vendita dei suoli dell’ex Impreco, nell’agglomerato industriale di Aversa Nord. Nel frattempo, un altro ricorso al Tar era stato presentato anche dal Consorzio Asi Caserta, guidato dalla presidente Raffaela Pignetti, che nel 2022 aveva avviato, come da indirizzi formulati dalla Regione Campania, la procedura pubblica per l’alienazione dei lotti ex Impreco da destinare a nuove attività produttive, infrastrutture e servizi.

Dopodiché la Regione ha avocato a sé la procedura assegnandola al commissario straordinario della Zes che il 4 dicembre ha indetto la selezione con scadenza dopo 14 giorni. 39 le offerte presentate. La conclusione dell’incarico di commissario, la pioggia di ricorsi e di contenziosi ancora pendenti hanno portato Giosi Romano a revocare il bando in autotutela. La materia del contendere è cessata ma ora è tutto da rifare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico