Martedì 12 marzo, alle ore 18, alla Biblioteca Civica “Carmine Cimmino” di Capodrise (Caserta), in via Giannini 30, si terrà un incontro con il giornalista Alessandro Tartaglione, autore del libro “Marcianisano Doc”. – continua sotto –
Insieme all’autore ci sarà il commissario straordinario del Comune di Capodrise Giuseppe Canale, il presidente dell’Associazione Aps Persona Alessandro Perreca, i giovani soci e volontari dell’Associazione Aps Persona che hanno voluto e organizzato l’evento.
Attraverso le storie di personaggi, di uomini comuni, storie conosciute e inedite, si proverà ad effettuare, insieme all’autore del libro, un viaggio nella storia e la cultura di un territorio spesso sconosciuto alle nuove generazioni e non solo a loro. Ad incalzare l’autore e a stimolare il dibattito saranno proprio i giovani, incaricati più di ogni altro ad apprendere e custodire l’eredità culturale delle nostre comunità locali per trasmetterla consapevolmente.
Il libro “Marcianisano Doc” è il frutto di un lungo e scrupoloso studio fatto di ricerca e consultazione di documenti oltre che di raccolta sul campo attraverso testimonianze dirette. Dalla lettura di questo libro viene fuori una realtà cittadina che sorprende e, spesso, incanta per la peculiarità dei personaggi e dei fatti narrati. Non un’operazione nostalgia, finalizzata ad idealizzare un passato glorioso che non tornerà, ma piuttosto uno stimolo alla conoscenza della storia recente affinché ispiri le donne e gli uomini del presente, soprattutto i giovani, a trovare le ragioni di un personale impegno civico a sostegno della crescita sociale e culturale della propria comunità. – continua sotto –
Alessandro Tartaglione, classe 1971, è sposato e padre di 2 figli di 17 e 21 anni. Vive a Marcianise da sempre, città dove è nato e dove ha maturato le sue esperienze culturali, sociali, associative e politiche. Si è laureato, in Economia e Commercio, presso l’Università Federico II di Napoli. Ha partecipato e contribuito alla nascita di diverse associazioni di impegno sociale e culturale. Sin da giovanissimo si appassiona alla politica militando nei partiti di area progressista. È stato più volte consigliere comunale ed ha ricoperto la carica di assessore alla cultura e all’istruzione. Ha ricoperto e ricopre ruoli politici di carattere provinciale, regionale e nazionale. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, ha fondato e diretto testate cartacee e online tra cui Caserta News, Caffè Procope e Campania Slow. Dal 1999 lavora nell’ambito dei Beni Culturali. Attualmente è membro dello staff dell’Ufficio Stampa e Comunicazione del Parco Archeologico di Pompei. Seguendo le orme del papà Antonio, che ne fu fondatore, dal 2009 al 2023 è stato presidente della prestigiosa Associazione Sportiva “Excelsior Boxe Marcianise” che vanta un palmarès di campioni nazionali ed olimpionici. Nell’ottobre 2010 ha pubblicato il suo primo libro “I Love Marcianise Maitant”. “Marcianisano Doc” è la sua seconda pubblicazione.